AMD ha dichiarato che intende acquisire il produttore di server ZT Systems per 4,9 miliardi di dollari mentre la società cerca di espandere il suo portafoglio di chip e hardware nella corsa all’intelligenza artificiale. Ma quali sono i piani di Advanced Micro Devices?
Leggi anche: Perchè i legislatori USA hanno chiesto di avviare un’indagine sul produttore di router WiFi TP-Link?
L’acquisizione di AMD
AMD prevede di pagare il 75% dell’acquisizione di ZT Systems in contanti e il resto in azioni. Mentre i requisiti di elaborazione per l’intelligenza artificiale hanno imposto alle aziende tecnologiche di collegare insieme migliaia di chip in cluster per ottenere la quantità necessaria di potenza per l’elaborazione dei dati, compiere questo passaggio significa che la composizione di interi sistemi server è diventata sempre più importante. Ed è proprio questo il motivo per cui AMD sta acquisendo ZT Systems. «I sistemi di intelligenza artificiale sono la nostra priorità strategica numero uno», ha detto Lisa Su, CEO di AMD, a Reuters. L’aggiunta di ingegneri di ZT Systems consentirà ad AMD di testare e distribuire più rapidamente le sue ultime unità di elaborazione grafica AI su scala dei giganti del cloud computing come Microsoft. «Il modo principale in cui (ZT Systems) arricchisce l’azienda è vendere più GPU», ha affermato Su.
I piani futuri
AMD prevede di interrompere la sua attività di produzione di server e di venderla, una volta concluso l’accordo, sempre a detta della CEO. ZT Systems, a capitale ristretto, ha circa 2.500 dipendenti e AMD prevede di trattenere circa 1.000 ingegneri. I dirigenti prevedono che l’accordo si concluda nella prima metà del 2025 e che ci vorranno altri 12-18 mesi per vendere l’attività manifatturiera. Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato alla conferenza degli sviluppatori dell’azienda a marzo che l’ex progettista di chip ora crea e vende interi data center o i singoli componenti necessari per costruirne uno. Su ha affermato che la società prevede di raccogliere circa 4,5 miliardi di dollari di entrate da chip AI quest’anno e AMD prevede che ZT Systems contribuirà alla performance finanziaria dell’azienda entro la fine del 2025. Tra i clienti della società ci sono anche Microsoft e Meta Platforms.