Google è finita al centro di una polemica per aver invitato gli influencer che si sono prestati a testare i nuovi dispositivi Pixel 9. In particolare, per poter recensire il nuovo dispositivo era necessario partecipare al programma Team Pixel e rispettare determinati obblighi, come segnalato da The Verge. Con il lancio dei Pixel 9, nel contratto firmato dai creator c’era una clausola piuttosto controversa per la quale l’azienda di Mountain View ha ammesso di aver usato un linguaggio sbagliato. Ma di che cosa si tratta in particolare?
Leggi anche: Tutti fanno shopping di lingotti. Perché l’oro è ai massimi storici?
La clausola controversa
Mark’s Tech ha condiviso su X nelle scorse ore uno screenshot che svela uno dei requisiti necessari per prendere parte al programma Team Pixel: nel caso in cui un creator dovesse mostrare delle preferenze per un altro device mentre sta effettuando una recensione di un Google Pixel, il colosso di Mountain View porrà fine alla partnership.
Un creatore di contenuti ha, però, specificato che Google non vieta di confrontare i suoi prodotti con quelli concorrenti ma che l’unico vincolo è quello di non mostrare altri prodotti nello stesso video. L’azienda di Mountain View ha comunicato che è stato usato un linguaggio sbagliato. Il collegamento al modulo sembra essere stato da allora chiuso.
In un’intervista rilasciata a The Verge, la responsabile delle comunicazioni di Google Kayla Geier, ha affermato che: «Team Pixel è un programma distinto, separato dai nostri programmi di recensioni per la stampa e i creatori. L’obiettivo di Team Pixel è di mettere i dispositivi Pixel nelle mani dei creatori di contenuti, non dei revisori della stampa e della tecnologia. Abbiamo mancato il bersaglio con questo nuovo linguaggio apparso ieri nel modulo Team Pixel, ed è stato rimosso».
Come funziona TeamPixel
Ufficialmente, Team Pixel è un programma gestito dall’agenzia di pubbliche relazioni 1000heads che invia le prime unità a influencer e fan per suscitare interesse come ambasciatori del marchio. Mentre Google collabora con 1000heads, non gestisce direttamente il programma e ci sono delle differenze distinte rispetto al programma di recensioni tradizionale. Ad esempio, giornalisti e influencer nel programma di recensioni ufficiale spesso vengono informati e ricevono prodotti sotto embargo, prima o durante un evento. I partecipanti al Team Pixel ottengono i dispositivi poco dopo il lancio ma prima del pubblico, il tutto in cambio di una certa copertura sui social media.