Chi ha diritto all’Assegno unico riceverà l’accredito il 16, il 19 o il 20 agosto. Sono poi note le altre date in cui verrà effettuato il bonifico da parte dell’Inps fino al mese di dicembre 2024: settembre (17, 18, 19), ottobre (16, 17, 18 ), novembre (18, 19, 20) e dicembre (17, 18, 19). Come si legge sul sito dell’Inps, “l’Assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio”. Viene riconosciuto fino al 21esimo anno d’età del figlio, mentre non ha limiti di età per i figli con disabilità. È rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.
Come fare domanda per Assegno unico
L’Assegno unico viene corrisposto in base alla fascia ISEE. L’importo commisurato al valore dell’ISEE è corrisposto con decorrenza retroattiva con tutti gli arretrati, anche a coloro che al momento della presentazione della domanda non sono in possesso di ISEE. Dal momento che è una misura universale, può essere richiesto anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 45.574,96 euro. In tal caso, vengono corrisposti gli importi minimi previsti dalla normativa.
Leggi anche: Bonus pedaggi autostradali, come ottenerli?
Per la presentazione della DSU per ottenere ISEE, è possibile:
- rivolgersi agli intermediari abilitati l’assistenza fiscale (CAF);
- accedere al Portale unico ISEE sul sito INPS, utilizzando le credenziali d’accesso, e richiedere l’ISEE precompilato o non precompilato.