YouTube ha iniziato a rendere disponibile a una ristretta cerchia di utenti la nuova funzionalità di “note della community“. Ma a che cosa serve esattamente?
Leggi anche: I balneari scioperano, come trascorrere vacanze serene grazie alla tecnologia?
YouTube e la nuova funzionalità per la community
Secondo quanto riportato da 9to5Google, screenshot dell’invito ufficiale di YouTube stanno circolando sui social media per segnalare l’inizio di una prima fase di test. La funzione, annunciata per la prima volta a giugno, permetterà agli spettatori di aggiungere brevi annotazioni sui video caricati in piattaforma per fornire un contesto aggiuntivo o correggere informazioni imprecise. Coloro che potranno usufruire della nuova funzionalità già in questa fase, sono stati invitati via email o tramite il loro account Creator Studio. Coloro che sono stati selezionati forniranno feedback a YouTube, valutando le note come “utili“, “abbastanza utili” o “non utili“.
Limiti e curiosità sulla funzione “note”
L’utilizzo della nuova funzione è sottoposto ad alcune limitazioni, che riguardano anche le aree geografiche che potranno usufruirne. Ad esempio, la fase di test è attualmente limitata agli utenti di lingua inglese negli Stati Uniti ed è accessibile solo da dispositivi mobili. Sebbene non sia stata annunciata una data ufficiale per il lancio, YouTube ha già aggiunto una sezione dedicata nel suo database di aiuto, con istruzioni su come scrivere e inviare le note. Questo suggerisce che l’azienda si sta preparando a un’implementazione più ampia nel prossimo futuro.