Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato che intende assegnare a SK Hynix fino a 450 milioni di dollari in sovvenzioni per contribuire a finanziare uno stabilimento di confezionamento avanzato e un centro di ricerca e sviluppo per prodotti di intelligenza artificiale nell’Indiana. Ad aprile, SK Hynix, secondo produttore di chip di memoria al mondo, ha dichiarato che avrebbe investito circa 3,87 miliardi di dollari per costruire la struttura che includerà una linea di produzione di chip avanzata per produrre in serie semiconduttori di memoria ad alta larghezza di banda di nuova generazione.
La strategia americana nella “guerra dei chip”
Secondo il dipartimento, l’impianto di confezionamento di chip e il centro di ricerca e sviluppo avanzato creeranno 1.000 posti di lavoro e colmeranno una lacuna nella filiera di fornitura dei semiconduttori degli Stati Uniti. Nell’agosto 2022, il Congresso americano ha approvato un programma di sovvenzioni da 39 miliardi di dollari per la produzione statunitense di semiconduttori e componenti correlati, insieme a 75 miliardi di dollari di autorizzazione di prestiti governativi. La segretaria al Commercio, Gina Raimondo, ha dichiarato che il dipartimento ha annunciato dei termini contrattuali con 15 aziende che offrono circa 30 miliardi di dollari di finanziamenti e che «sbloccheranno altri 300 miliardi di dollari di capitale privato». Gli Stati Uniti hanno impegni importanti da parte di tutti e cinque i principali produttori di chip semiconduttori all’avanguardia (TSMC, Intel, SK Hynix, Samsung Electronics e Micron). «Significa che negli Stati Uniti avremo la catena di fornitura più sicura e diversificata al mondo per i semiconduttori avanzati che alimentano l’intelligenza artificiale», ha detto la segretaria Raimondo ai giornalisti.
Il nuovo stabilimento di SK Hynix
Lo stabilimento SK Hynix di West Lafayette, nell’Indiana, ospiterà una linea di confezionamento avanzata per semiconduttori che produrrà in serie chip di memoria ad alta larghezza di banda di nuova generazione. Il CEO di SK Hynix, Kwak Noh-Jung, ha dichiarato in una nota che l’azienda apprezza «il supporto del dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ed è entusiasta di collaborare alla piena realizzazione di questo progetto di trasformazione».