Non esistono videogiochi di stagione, ma se così fosse evidentemente Republic of Pirates andrebbe gustato proprio in questo periodo, quando il sole batte e il pensiero corre veloce alle onde del mare. Disponibile su Steam, siamo di fronte a un gestionale sviluppato dalla software house polacca Crazy Goat Games. ll titolo strizza l’occhio agli appassionati di trame piratesche, così come dei gamer alla costante ricerca di sfide per far fruttare le risorse, organizzare avamposti e motivare i combattenti in vista della prossima missione.
Republic of Pirates, la recensione
Ci sono due modi per affrontare Republic of Pirates: si può seguire la campagna, o in alternativa affrontare il mare aperto della modalità Free Play. Quest’ultima è ovviamente più adatta ai gamer navigati, magari con ore e ore di esperienza a solcare i mari su PC. Il tutorial del titolo è sufficiente, anche se non del tutto esaustivo per i novellini. Ma, si sa, la vita in mare sa essere spietata.
Ci sono sì storie in Republic of Pirates, ma nulla in grado realmente di distrarvi dalle varie mansioni (e saranno parecchie). Com’è tuttavia questo scenario caraibico? Possiamo garantire che è degno del suo nome? Pur non essendo al cospetto di ambientazioni fotorealistiche, il videogioco è capace di farvi sentire il piacere di governare un galeone, solcando le onde. Il sole bacia questo mondo esotico, verdeggiante e abbracciato da acque cristalline.
Leggi anche: Drill Deal – Oil Tycoon, un gestionale per conoscere un lavoro poco green
Republic of Pirates è un titolo marittimo, ma non potreste ampliare il vostro dominio senza far i compiti sulla terraferma. Piantagioni, edifici, potenziamenti vari si impostano con uno sguardo agli obiettivi. Dunque prima dell’azione bisogna organizzarsi al meglio, posizionando le attività là dove servono. Le mappe hanno una morfologia sfidante e la gestione degli spazi fa la differenza.
I combattimenti sono discreti e decreteranno il vincitore in maniera spietata, penalizzando chi non si è preparato al meglio. A livello di nozioni e specifiche, Republic of Pirates può risultare un titolo ostico, anche per via dell’assenza della localizzazione in italiano. Nel complesso lo suggeriamo a chi ha alle spalle qualche gdr strategico. Non fatevi incantare dal fascino del mare se non siete pronti ad affrontare la tempesta.