Ok, forse abbiamo rovinato l’atmosfera. Sì, perché titolare su scuola, università, impegni vari in arrivo a settembre non è proprio così affettuoso da parte nostra. Dopotutto c’è ancora Ferragosto e poi poche settimane prima della fin…ok, ci fermiamo. Cerchiamo di farci perdonare però raccontandovi cosa ne pensiamo del Huawei MatePad 11.5 S, un tablet che ci sentiamo francamente di suggerire a chi ama prendere appunti su tablet. Sì, perché uno dei valori aggiunti della PaperMatte Edition è proprio il piacere di scrivere con la Huawei M-Pencil (da acquistare a parte).
Huawei MatePad 11.5 S, la recensione
Nella nostra sezione device c’è di che sbizzarrirsi per farsi un’idea su cosa offre il mercato di cellulari, pc, tablet e accessori tech. Sul fronte dei tablet Huawei ha senz’altro dei punti di forza, ma l’assenza del sistema operativo di Google (citofonare a Trump) potrebbe comportare qualche problemino. In realtà siamo qui per dirvi che potreste non sentire troppo la mancanza delle app di Big G, considerando che potrete comunque accedere a Gmail, Meet e Calendar tramite browser.
Nel corso del nostro test abbiamo avuto modo di testare il tablet col pacchetto completo. Dunque agganciando anche la Smart Magnetic Keyboard. L’accessorio vale l’acquisto? Dipende dall’utilizzo: se già la tastiera dei pc portatili alla lunga vi sta stretta, con questa dovreste senz’altro farci l’abitudine. Il collegamento con il tablet è comunque immediato e non richiede cavi di ricarica.
Lo schermo da 11,5 pollici del Huawei MatePad 11.5 S è decisamente adeguato allo scopo di quaderno smart su cui prendere appunti, guardare video su YouTube e serie tv. Il device pesa poco più di 500 grammi. Guardando le specifiche tecniche abbiamo un processore Kirin 9000WL, Octa-core, il sistema operativo HarmonyOS 4.2, 8 GB di Ram e un Refresh Rate adattivo fino a 144 Hz.
Una delle domande però fondamentali riguarda l’autonomia. Questo perché non sempre abbiamo a disposizione prese di corrente. Da questo punto di vista la batteria da 8800mAh è più che benevola, soprattutto verso chi fa un uso massiccio di tablet e PC mentre studia o lavora. Potrete tranquillamente arrivare a sera con ancora batteria a sufficienza.
Leggi anche: Lenovo Tab Plus, un tablet per vacanze ad alto volume
La parte su cui però è bene concentrarsi è l’aspetto “cartaceo”. Anzitutto la sensazione con la M-Pencil è estremamente gradevole. Pur non riuscendo a replicare l’effetto ASMR sulla cellulosa l’esperienza di presa appunti ci ha convinto. L’input lag è praticamente inesistente, dunque non ci si ritrova nella stressante situazione di una penna che non vi sta dietro. Grazie poi allo schermo opaco il lavoro è davvero ottimale. I livelli di pressione sono oltre 10mila, dunque affidabili per le scritture più rapide ed esigenti. L’app per prendere le note è tutta da scoprire, con funzioni per creativi e artisti niente male.
Grazie al nuovo display PaperMatte i vostri occhi ringrazieranno, soprattutto nei momenti di maggior stanchezza. Huawei MatePad 11.5 S non sarà all’altezza di altre soluzioni che rendono piacevole la lettura anche alla luce del sole, ma nel complesso è un prodotto davvero versatile, comodo da portare ed estrarre al momento del bisogno per appunti al volo.
Se guardiamo infine il prezzo il Huawei MatePad 11.5 S è un prodotto non di fascia bassa, ma che sa posizionarsi su un livello di prezzo interessante. Un piccolo investimento per la ripartenza, per cominciare col piede giusto tra esami, appunti e lavoro. Del resto, si sa, dopo Ferragosto è praticamente settembre.