Wartales è un gioco di ruolo estremamente tattico, sviluppato da Shiro Games, che cala i gamer in un mondo medievale dove il ventaglio di possibilità è davvero ampio. Riuscirete a governare una banda di mercenari facendogli attraversare territori pericolosi? Avvisiamo subito i lettori che il titolo in oggetto – testato su Xbox – non è affatto adatto a giocatori mordi e fuggi, men che meno a chi non mastica gdr. La lore è ramificata, con molti dettagli che faranno le gioie degli appassionati di storia. Ma prima di tutto serve devozione alla causa.
Wartales, la recensione
Come negli strategici, anche Wartales impone che ogni decisione venga presa con attenzione. Trattandosi di missioni a mappa aperta, con grandi possibilità di manovra e non una storia principale da seguire, occorre tenere in considerazione cibo, equipaggiamento e molti altri aspetti per tenere ben saldo il gruppo.
Le battaglie avvengono a turni e con a disposizione un piccolo gruppo di mercenari dovremo affidarci alle abilità di ciascuno. Ogni membro della banda dovrà essere potenziato e personalizzato, con una grande varietà di stili di gioco. Il territorio di battaglia va conosciuto, studiato, proprio per evitare di avere fianchi scoperti e punti deboli.
Leggi anche: Jagged Alliance 3, lo strategico che dopo 30 anni dice ancora la sua
La componente gestionale del gioco aggiunge un ulteriore strato di complessità. Come anticipato c’è un gruppo a cui badare, tenendo a mente il morale collettivo, la gestione dei rapporti umani e la cura di malattie e ferie. Non disponibile in italiano, potrebbe essere un filo ostico per i meno abituati alla lingua inglese.
Wartales non è graficamente impeccabile, ma le ambientazioni, gli oggetti, i personaggi, i vestiti non sono raffazzonati o improvvisati. Con una visuale dall’alto avremo sott’occhio una buona fetta di mondo. La colonna sonora, con i suoi toni epici, accompagna come si deve l’azione. Oltre al titolo – già molto ricco di suo – ci sono anche due DLC che abbiamo testato. Wartales: Pirati di Belerion introduce un’ambientazione marina con esplorazioni oceaniche e combattimenti navali. L’espansione ci fa prendere la via del mare con una grande variazione rispetto al tema terrestre.
Meno epico è il DLC Wartales: La Taverna Apre, che prevede un elemento gestionale in più: prendersi cura e gestire una taverna. In questa espansione si aggiunge un sistema di reputazione, che potremo migliorare accogliendo come si deve i clienti. Wartales è un gioco che saprà conquistare gli appassionati di gdr strategici. Non per tutti, ma senz’altro adatto per chi in ferie vorrà dedicare più tempo al divertimento in console.