Waymo, la società controllata da Google che sta testando i propri veicoli a guida autonoma in diverse città americane, è al centro di un’altra notizia che riguarda questa tecnologia e la sicurezza stradale. Nel video che pubblichiamo qui sotto, ripreso dalla polizia di Phoenix (Arizona), si vede chiaramente una delle sue auto procedere a zig-zag lungo la corsia. Fortunatamente non si è verificato alcun incidente, dal momento che le autorità hanno affiancato e costretto il mezzo (su cui a bordo non c’era nessuno) a fermarsi. Come si legge su TechCrunch l’auto ha anche bruciato un semaforo rosso.
Waymo e il richiamo dei software per incidenti
Sono decenni che startup e Big Tech stanno lavorando sulla tecnologia delle self driving car. Al momento siamo arrivati al livello 4, l’ultimo prima della completa automazione (il 5). Waymo ha richiamato il proprio software diverse volte nell’ultimo anno dal momento che a Phoenix si sono verificati incidenti senza feriti.
Nel 2023 la notizia del ritiro della licenza a Cruise, controllata da General Motors e che era riuscita a mettere su strada un servizio di robotaxi 24 su 7 a San Francisco, ha alimentato il dibattito sulla sicurezza di questa tecnologia. Quando ci si potrà finalmente affidare alle auto a guida autonoma? In agosto intanto Tesla dovrebbe infine presentare il suo modello.