Google vuole sfidare Meta e starebbe lavorando a un nuovo modello di intelligenza artificiale che simulerà conversazioni con VIP o personaggi di fantasia. A riportare la notizia è il sito “The Information”, secondo cui il chatbot sarebbe basato sul software Gemini dell’azienda di Mountain View.
Leggi anche: Perché Google si chiama così? Storia e aneddoti sul motore di ricerca principale centro del Web
Il nuovo chatbot di Google
Secondo la testata americana, Google sarebbe a caccia di potenziali collaborazioni con artisti e celebrità per ottenere il consenso a utilizzare le loro personalità virtuali per i chatbot. L’obiettivo di Big G – secondo quanto riferisce Business Insider – è quello di mostrare come la sua tecnologia di intelligenza artificiale generativa possa essere trasformata in qualcosa di attraente per i consumatori comuni. Il lancio della nuova funzione potrebbe avvenire nel 2024.
Le precedenti versioni
Il nuovo chatbot di Google non sarebbe di certo il primo. L’azienda aveva infatti annunciato lo scorso settembre un accordo stretto con alcuni personaggi famosi come Paris Hilton, Snoop Dogg e Tom Brady, per poter creare personaggi di fantasia da usare per i chatbot di Facebook, Instagram e WhatsApp. E il rilascio del nuovo strumento di AI non piacerà sicuramente a Meta.