Cambiare smartphone non è una scelta semplice. Se poi il cellulare è lo strumento principale con cui lavorate ogni giorno, ebbene siamo di fronte a un investimento da ponderare, divorando video e recensioni. A questo proposito, vogliamo proporvi quella che racchiude le caratteristiche e le specifiche del Redmi Note 13 Pro+ 5G, dispositivo che abbiamo avuto modo di provare, targato Xiaomi e che si posiziona in quella fascia di prezzo media dove, tra qualche compromesso e performance non banali, l’arena è abbastanza affollata.
Redmi Note 13 Pro+ 5G, la recensione
Uno degli aspetti che nel corso del nostro test sul Redmi Note 13 Pro+ 5G ci ha colpiti in positivo riguarda la prestazione della batteria (uno dei temi più di sostanza quando si ha a che fare con gli smartphone). Siamo di fronte a 5000 mAh, valore medio, che se telefonate, usate WhatsApp ogni ora e navigate sui social, vi porterà comunque a fine giornata, con ancora qualche ora di utilizzo. Non ha purtroppo la ricarica wireless.
La differenza sta nel caricatore da 120W, che garantisce la ricarica super veloce: in poco più di un quarto d’ora porterà il livello di batteria al 100% (test superato su questo fronte). Anche nelle giornate più intense, tra call e mail, il device non si surriscalda più di tanto. Per quanto riguarda poi display e altre specifiche, teniamo in mano uno cellulare con schermo AMOLED da 6.67”, con risoluzione da 1.5K e frequenza di aggiornamento di 120Hz. La luminosità massima raggiunge poi i 1800 nits.
Leggi anche: Poco X6 Pro 5G e Redmi Watch 3, alcune idee regalo per la festa del papà
Il Redmi Note 13 Pro+ 5G è un prodotto che ci ha messi di fronte a qualche lag e a uno schermo touch non sempre così ricettivo agli input, soprattutto per quanto riguarda la navigazione tra le varie app all’interno della home. In alcuni casi ci è capitato pure che dalle impostazioni venissimo scaraventati fuori dalla sezione senza motivo (non piacevole).
A livello di multimedialità siamo di fronte a un prodotto discreto, grazie al processore Mediatek Dimensity 7200 Ultra, una CPU che si fa valere anche quando ci si vuole svagare qualche minuto con i videogiochi. Dobbiamo dire che il Redmi Note 13 Pro+ 5G non è tra gli smartphone più leggeri in circolazione: 204 grammi, che d’altra parte valgono una qualità costruttiva ineccepibile. A livello ergonomico si ha la percezione di aver per le mani un buon prodotto.
Leggi anche: Boox Note Air 3C, non proprio un tablet ma molto più di un ebook reader
Passiamo ora alla fotocamera. Quella principale è da 200MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS); nelle condizioni più complicate è possibile attivare la funzione Super Pixel 16-en-1. Per selfie e call la fotocamera frontale da 16MP è senz’altro meno esigente, ma comunque discreta nella performance. Il sistema operativo MIUI 14 è basato su Android 12. Il prezzo di Redmi Note 13 Pro+ 5G, al di sotto dei 500 euro, rende il prodotto sicuramente non adatto a tutte le tasche, ma comunque lontano un bel po’ dalle spese per i top di gamma.
Dalla sua ha un’affidabilità e una costanza durante la giornata che abbiamo apprezzato. Anche il livello di connettività è buona. Insomma, pur non avendo picchi di eccellenza Redmi Note 13 Pro+ 5G è un device ideale per chi lavora in movimento e ha la necessità di un compagno di viaggio sempre pronto.