Non esiste videogioco al mondo che abbia venduto di più: con oltre 300 milioni di copie Minecraft si è guadagnato, mattoncino dopo mattoncino, il primato indiscusso nel comparto gaming. Una corona che, al momento, gli rimane ben salda in testa visto che il secondo in classifica GTA 5, un altro titolo che qualcosina ha venduto dal 2013 in poi, ha venduto appena 200 milioni di copie. Sono numeri da sottolineare visto che in questi giorni si festeggiano i 15 anni di Minecraft.
Chi ha sviluppato Minecraft
Nel mercato globale dei videogiochi Minecraft ha battuto la concorrenza, riuscendo a diventare un prodotto molto popolare. Ma non solo: ha fatto scuola entrando in parecchi istituti dove i prof lo continuano a utilizzare come strumento didattico. Sviluppato dalla software house svedese Mojang, il titolo è uscito per la prima volta nel 2011. A fondare la startup nel 2009 è stato Markus Persson, ex programmatore che si era fatto le ossa in King.com, il colosso di Candy Crush lanciato da Riccardo Zacconi (lo abbiamo intervistato, se vi interessa la sua storia).
Leggi anche: Minecraft in classe? «I bambini andrebbero a scuola anche la domenica»
Per Minecraft il successo è stato rapido: nel 2012, a un anno dal lancio vero e proprio dell’IP, le copie vendute erano 15 milioni. Tanto che dalle parti di Microsoft qualcuno cominciava a fiutare una grande opportunità. La Big Tech di Redmond ha acquisito l’intero pacchetto nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari, puntando su un titolo sandbox che faceva della libertà d’azione e della creatività i suoi punti di forza.
A cosa si deve il successo di Minecraft
Certi videogiochi diventano killer app anche sull’onda di un battage pubblicitario. Non è però il caso di Minecraft, che deve la sua fortuna soprattutto al passaparola e ai video di gameplay. La bellezza di Minecraft sta nel fatto che content creator e Youtuber si sono sbizzarriti negli anni a costruire mappe enormi e straordinariamente dettagliate.
Un fumetto per spegnere le 15 candeline
Si sa, poi. Se qualcosa funziona nel mondo gaming, è possibile trasferirlo anche su altri medium. Ecco perché per celebrare l’anniversario del videogioco di Mojang Star Comics ha annunciato l’arrivo del manga ufficiale basato proprio su Minecraft. Disponibile da novembre 2024, offrirà una dimensione narrativa inedita. Scritta e disegnata da Kazuyoshi Seto, è stata serializzata in Giappone da Shogakukan a partire dal 2020 sulla rivista per bambini “CoroCoro Comic”. Questa nuova serie manga, totalmente inedita per il pubblico italiano ed espressamente pensata per i più giovani, uscirà in volumi brossurati e, dopo il numero di dicemrbe, avrà una periodicità bimestrale.