Anthropos, startup con sede negli Stati Uniti e in Svizzera co-fondata da due imprenditori italiani, Stefano Bellasio, CEO, e Giacomo Marinangeli, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 2,7 milioni di dollari. Il round è guidato da Founderful con la partecipazione di Eden Ventures, Exor Ventures, Zanichelli Venture, Alessandro Rivetti e una serie di angel investor.
Leggi anche: Stampa 3D, AM Craft chiude un round da 600mila euro e vola a Dubai
Cosa fa Anthropos
La startup, che ha lanciato il suo progetto lo scorso anno, da una parte promette di aiutare le organizzazioni a mappare le competenze dei propri lavoratori in modo dettagliato e, in secondo luogo, aiuta i dipendenti ad acquisirne di nuove, sia a proprio vantaggio che per colmare le lacune che preoccupano i datori di lavoro. I clienti che attualmente utilizzano Anthropos possono verificare rapidamente le competenze dei dipendenti che stanno migrando verso nuovi ruoli, per identificare più facilmente le persone giuste con le competenze adeguate per determinati progetti e per selezionare i candidati su larga scala, inserendoli in scenari reali correlati ai loro ruoli.
Gli obiettivi della startup
Avvalendosi degli strumenti offerti dalla piattaforma, il datore di lavoro è in grado di identificare le competenze esistenti possedute dal personale attraverso la scansione di dati come il CV, le storie lavorative e i profili LinkedIn e, utilizzando l’intelligenza artificiale, riesce a costruire scenari di vita reale coinvolgenti che mettono alla prova la capacità dei dipendenti di mettere in pratica le proprie competenze.