A Bolzano è in corso un vasto incendio all’interno della sede di Alpitronic, in Via di Mezzo ai Piani nella periferia est della città. Secondo quanto si apprende dalla stampa locale l’emergenza sarebbe scattata intorno alle 9 odierne. Non è chiaro se ci siano o meno feriti, mentre sono in corso le operazioni dei vigili del fuoco. A complicare l’intervento è il fatto che le fiamme hanno coinvolto un zona in cui erano in corso lavori ristrutturazione. Come ha riferito il Comune la situazione è sotto controllo e l’unica precauzione da adottare è tenere le finestre chiuse. Nel frattempo è stato chiuso lo spazio aereo.
Bolzano, vasto incendio nella zona artigianale Piani: a fuoco l'intero stabilimento dell'Alpitronic, azienda che produce colonne di ricarica per auto elettriche. Chiuso lo spazio aereo nella città, evacuata una scuola superiore nelle vicinanze — ANSA @ultimoranet pic.twitter.com/jIxUYjZtzN
— Ultimora.net (@ultimoranet) May 8, 2024
Cosa fa Alpitronic, l’azienda colpita da un incendio a Bolzano
Come si legge sul sito ufficiale la società “nasce come fornitore di sistemi elettronici di potenza personalizzati e ad alta tecnologia in campo automobilistico, aerospaziale e industriale”. La realtà altoatesina sviluppa “colonnine di ricarica Hypercharger” e ha creato “un laboratorio dotato di tecnologie di misurazione avanzate per eseguire test completi sui sistemi di potenza a semiconduttore”. Vende i suoi prodotti in tutto il mondo.
Fondata nel 2009 al TIS Innovations Park del capoluogo altoatesino, l’azienda ha aperto negli anni diverse sedi come a Bergamo, Bologna, Monaco (Germania), in UK e negli USA. Il laboratorio a Bolzano è stato inaugurato nel 2015. Un altra vicenda simile ha colpito di recente una società innovativa: a inizio 2024 era scoppiato un incendio nello stabilimento della scaleup del foodtech Planet Farms a Cavenago, in provincia di Monza.