Wayve, scaleup UK specializzata nel settore dei software di guida autonoma, ha chiuso il round Serie C da 1,05 miliardi di dollari. Come sottolinea TechCrunch è l’aumento di capitale più grande mai registrato in Gran Bretagna per quanto riguarda l’ambito dell’intelligenza artificiale, ed entra peraltro nella top 20 dei mega round a livello globale sempre riguardo alla tecnologia di frontiera che da oltre un anno domina il dibattito e il fundraising.
Chi investe in Wayve
A guidare il round Serie C da oltre 1 miliardo di dollari in Wayve è SoftBank, fondo di investimento giapponese noto in tutto il mondo. Tra gli investitori nuovi e già presenti compaiono Nvidia, Microsoft e soggetti come Yann LeCun, Head of AI di Meta. Fondata nel 2017 a Cambridge, la società ha allenato al propria tecnologia di guida autonoma proprio nella città inglese, installandola a bordo anche dei veicoli per la consegna a domicilio della spesa di Ocado (anch’essa investitrice nell’azienda con oltre 13 milioni).
A differenza di altri competitor come Tesla, la scaelup UK non è una casa automobilistica. La sua strategia mira a partnership con aziende del mondo quattro ruote e non solo: nel lungo periodo l’obiettivo è anche quello di proporre la sua AI in ambito industriale per potenziare il livello di automazione e robotica in ambienti controllati. Fino a quest’ultimo aumento di capitale l’azienda aveva raccolto oltre 250 milioni di dollari.
Giorni di mega round
Sul fronte guida autonoma gli ultimi giorni sono stati densi di notizie. Momenta, scaleup cinese, ha avviato la procedura per l’IPO negli Stati Uniti, dove società come Waymo e Cruise continuano a testare le proprie self driving car. A proposito di quest’ultima, l’azienda di proprietà di General Motors ha affrontato 2023 complesso dopo il ritiro della licenza di circolazione a San Francisco a seguito di un incidente. Restano però parecchi dubbi: Tesla, ad esempio, sta affrontando un’indagine riguardo ai rischi sulla sicurezza del suo Autopilot.
La cifra raccolta da Wayve ha spinto anche il primo ministro UK Rishi Sunak a rilasciare un commento: «Sono incredibilmente orgoglioso che il Regno Unito sia la patria di pionieri come Wayve, che stanno facendo passi da gigante nello sviluppo della prossima generazione di modelli di intelligenza artificiale per le auto a guida autonoma». In un periodo senz’altro più complesso per quanto riguarda la raccolta di capitali, le notizie degli ultimi giorni in Europa segnalano che l’ecosistema è comunque in movimento e continua ad attrarre capitali: l’altro esempio eclatante è quello di SumUp: la fintech ha chiuso un round da 1,5 miliardi di euro.