È stato inaugurato a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, Eduwork, il nuovo polo per saldatori e impiantisti industriali di FMTS Group focalizzato sulla formazione. Con un investimento da 5 milioni di euro e oltre 300 aziende collegate all’iniziativa nei settori metalmeccanica, impiantistica industriale ed elettronica, sono stati aperti laboratori e aule destinate alla didattica e alla pratica. La scuola potrà ospitare fino a 80 corsisti contemporaneamente con più edizioni all’anno. Gli studenti avranno l’opportunità di formarsi nelle professioni di saldatore, elettricista e impiantista industriale.
Eduwork e gli obiettivi per colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro
Secondo i dati raccolti da ResearcHu Institute per Eduwork su un campione nazionale di 120 aziende del settore “Impiantistica Civile ed Industriale” è emerso che le figure maggiormente richieste sono elettricista, tecnico manutenzione impianti termoidraulici, impiantista di sistemi di climatizzazione, progettista impianti elettrici e cablatore elettrico.
Leggi anche: Startup e lavoro, quanti sono gli occupati nell’ecosistema? Tutti i dati
Nel periodo 2024-2028, stando alla medesima ricerca, il mismatch per alcune professioni rischia di diventare critico. Attualmente figure professionali come tecnici della salute, medici, ingegneri tecnici in campo ingegneristico, operai specializzati nelle costruzioni scontano una difficoltà di reperimento pari al 40% con una richiesta che supera il 3,2% (media annua). Se non aumenterà l’offerta per queste figure il reperimento all’interno del mercato sarà sempre più difficile e impatterà negativamente sugli investimenti del PNRR.