Se ne parla da anni: ma la Tesla economica quando sarà disponibile sul mercato? Le cifre variano: si è letto di un prezzo intorno ai 20/25mila dollari, dunque competitivo per allargare il numero di clienti della casa automobilistica di Elon Musk. Alle prese con un periodo complesso per la società, l’imprenditore sudafricano ha deciso di rispondere a suo modo modo a Reuters, che a inizio aprile aveva riportato l’indiscrezione secondo cui Tesla avrebbe messo da parte i piani per lanciare la sua elettrica economica. Musk ha replicato: la Model 2 si farà.
Come riporta Quattroruote, Musk ha comunicato che la produzione della Tesla elettrica dovrebbe partire nel 2025, se non addirittura alla fine del 2024. Costo: 25mila dollari. Nel frattempo la società sta scontando i prezzi di software e automobili nel tentativo di aumentare le vendite e raddrizzare la rotta. Sul periodo difficile per l’azienda The Verge ha dedicato un approfondimento, nel quale si legge di una flop era per la multinazionale.
Not quite betting the company, but going balls to the wall for autonomy is a blindingly obvious move.
— Elon Musk (@elonmusk) April 16, 2024
Everything else is like variations on a horse carriage.
Tesla: i dati dell’ultima trimestrale
Le azioni sono crollate del 40% da inizio anno e di recente la società ha comunicato il licenziamento di oltre il 10% del personale a livello globale. E siccome piove sempre sul bagnato si è aggiunto il guaio dei Cybertruck: i pickup – tutti quelli venduti – verranno richiamati per un grave problema di design dell’acceleratore. Musk continua a essere impegnato su diversi fronti: deve gestire la compagnia automobilistica più capitalizzata al mondo, SpaceX, X, Neuralink e The Boring Company.
Nelle scorse settimane era circolata la notizia secondo cui Musk avrebbe messo da parte i piani sulla Tesla economia per concentrarsi sull’automazione e lavorare sul lancio di un robotaxi (anche se pure in quel settore i problemi abbondano: si veda il caso Cruise). Nell’ultima trimestrale i ricavi sono scesi a 21,3 miliardi di dollari (-9%), mentre l’utile operativo è peggiorato del 56% a 2,5 miliardi; i profitti pure sono precipitati del 48% a 1,5 miliardi.
Non è certo la prima volta in cui Tesla affronta un periodo complesso (in passato è stata a un passo dal fallimento). Al netto delle difficoltà, è un’azienda che copre il 51% del mercato delle elettriche negli Stati Uniti, ma il prezzo resta uno degli ostacoli principali alla diffusione dei mezzi.