Buone notizie per i BTP people. Le stime poco rassicuranti giunte dall’Istat secondo cui il deficit del 2023 non è il 4,3% del Pil come scritto nel Def 2023 e non è neppure il 5,3% come previsto dalla NaDef di fine settembre, o il 7,2% indicato nell’ultimo Documento di economia e finanza in discussione alle Camere (c’è infatti un nuovo buco di 4,649 miliardi pari al 7,4 per cento del prodotto interno lordo) non sembrano comunque distogliere il governo dal proprio piano di rientro nei confini nazionali del debito. Per questo una nuova emissione di BTP Valore, il prodotto finanziario pensato appositamente per piccoli finanziatori e strutturato in modo che venga tenuto fino a scadenza (così da diminuire la possibilità di speculazioni) è già calendarizzata dal 6 al 10 maggio.
BTP Valore dal 6 al 10 maggio, le novità
Si tratta di una emissione che sorprende per la rapidità con cui è stata riproposta, considerato che l’ultima si era tenuta da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo. L’affollamento dell’agenda del dicastero di via XX Settembre porta a sospettare che da qui all’estate non troveranno posto altre tipologie dell’ormai variegata famiglia dei Buoni del Tesoro, a iniziare dai BTP Italia collegati all’inflazione.
Il collocamento della terza tranche di BTP Valore si era concluso con 18.316,424 milioni di euro raccolti, il risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori.
Anche il BTP Valore emesso dal 6 al 10 maggio, al pari dell’ultimo piazzato, avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. La sola novità annunciata al momento riguarda il premio finale extra: sarà pari allo 0,8% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. La terza emissione prevedeva uno 0,7 per cento in meno.
Quanto rendono i BTP Valore?
Chiara l’intenzione di ingolosire il risparmiatore e spingerlo a tenere il BTP Valore fino alla scadenza, per tutti i sei anni. Non è ancora dato sapere se all’aumento del bonus finale corrisponderà invece una diminuzione dei rendimenti, che all’ultima tornata erano pari al 3,25% del capitale investito per il 1°, 2° e 3° anno per poi salire a un ben più appetitoso 4% per il 4°, 5° e 6° anno. In teoria dovrebbero essere su questa falsariga, considerato che eventuali tagli dei tassi d’interesse della BCE si prospettano solo per giugno, dunque successivamente a questa emissione.
Difficilmente si tornerà comunque ai rendimenti della seconda emissione, quella del 2 ottobre 2023, quando i BTP Valore permettevano di portare a casa il 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno e al 4,50% per il 4° e 5° anno. I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio verranno comunicati venerdì 3 maggio insieme al codice ISIN che identifica il titolo.
L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.
Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, l’esenzione dalle imposte di successione, oltre che – come previsto dalla legge di bilancio per il 2024 – l’esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro, al completamento dell’iter di attuazione della misura. I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere, interamente o in parte, il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato.
Come sottoscrivere il BTP Valore
Come per le precedenti emissioni, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana).