Rai Cinema ha ricevuto il Premio “John McCarthy” per l’innovazione in ambito cinematografico attraverso l’utilizzo dell’AI, consegnato nel corso dell’AI WEEK 2024 di Rimini. John McCarthy, l’informatico statunitense che ha coniato il termine “intelligenza artificiale”, ha ispirato il nome del Premio.
Al Palacongressi di Rimini Rai Cinema ha presentato anche “Cassandra”, il primo cortometraggio creato anche grazie all’AI, diretto da Demetra Birtone e prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema. “Cassandra” è il risultato di un processo creativo realizzato sotto la guida di Riccardo Milanesi di Holden.ai Storylab, il laboratorio e osservatorio sull’Intelligenza Artificiale della Scuola Holden nato grazie alla partnership di Rai Cinema e del Transmedia Lab dell’Università di Roma La Sapienza.
Rai Cinema continuerà ad esplorare le potenzialità dell’AI nell’industria cinematografica per contribuire all’evoluzione del panorama audiovisivo italiano e internazionale. Su StartupItalia stiamo d’altra parte seguendo anche le preoccupazioni da parte di artisti, autori, attori e sceneggiatori rispetto ai rischi di abuso delle tecnologie in ambito creativo.