«Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta cercando di compromettere da remoto l’iPhone associato al tuo ID Apple». Questo è l’avviso spedito dalla Big Tech di Cupertino che diversi utenti hanno ricevuto nelle scorse ore in 92 Paesi nel mondo. Come si legge su TechCrunch la società non ha esplicitato l’origine di questa minaccia, chi siano i criminali informatici e l’elenco completo degli Stati in cui è stata inviata la notifica.
Nel 2023 Apple aveva inviato un messaggio analogo ad alcuni giornalisti e politici in India, dove peraltro la ONG Amnesty International ha denunciato la presenza dello spyware Pegasus – una delle tecnologie israeliane più sofisticate e potenti in materia di spionaggio – negli iPhone di diverse personalità.
Cosa fare per proteggersi dagli spyware
Nel 2024, anno di elezioni in tutto il mondo (a breve, appunto, anche in India), le società tecnologiche stanno avvisando gli utenti dei rischi in corso. Se un tempo Apple definiva questi attacchi come state-sponsored, ha di recente cambiato la definizione parlando di mercenary spyware attacks.
Come si legge sul sito Apple, la maggior parte degli utenti iPhone non subisce mai attacchi di questo tipo, ma è comunque importante conoscere lo strumento per mettersi eventualmente al sicuro nel caso in cui si dovesse ricevere un avviso simle sul proprio smartphone. «“Modalità di isolamento” – spiega Apple – è uno strumento di protezione opzionale ed avanzato per iPhone, iPad, e Mac (con iOS 16, iPadOS 16.1, macOS 13 o versioni successive) che è preferibile utilizzare soltanto se ritieni di essere il bersaglio di attacchi informatici avanzati, ad esempio, da parte di aziende private incaricate di sviluppare spyware mercenari sponsorizzati da alcuni Stati».