Gli appassionati degli sparatutto multiplayer, con una forte componente cooperativa, trovano in Squad uno dei titoli più complessi disponibili su piazza. Sviluppato da Offworld, si tratta di un videogioco votato interamente al gameplay, senza alcuna parentesi di carattere narrativo o velleità nel trasferire su codice pagine belliche del passato. In arene molto estese questo shooter in prima persona mira anzitutto al realismo per ricreare situazioni di gioco dove non conta soltanto la balistica, ma anche il posizionamento e la strategia del gruppo.
Squad, la recensione
Squad non è un titolo per tutti. Anzitutto perché non fa sconti: si può morire anche con un singolo colpo (se davvero letale). Ragione in più per considerare ogni specifica, dall’equipaggiamento alle armi fino agli spostamenti. A differenza di altri sparatutto, che spingono molto di più sul divertimento immediato e inclusivo, qui siamo su un terreno ostico per i novellini.
A disposizione ci sono 20 mappe di gioco, di cui sarà fondamentale conoscere ogni angolo dove ripararsi, oppure conquistare una posizione di vantaggio rispetto agli avversari. Oltre a spostarsi a piedi, i militari sul campo – si compete 50 contro 50 – hanno anche la possibilità di affidarsi a trasporti come carri armati o elicotteri, necessari in alcuni momenti.
Leggi anche: Helldivers 2, lo sparatutto cooperativo cerca reclute. Riuscirete a resistere?
Squad è un gioco davvero stimolante ma che non può essere approcciato con un’ottica mordi e fuggi, a meno di non volere perdere quattrini con un acquisto troppo frettoloso. Nel caso vi interessi, deve dunque diventare il titolo con cui giocherete nelle settimane (o mesi) a venire, per impratichirvi su una piazza digitale in cui altri giocatori vi daranno filo da torcere.
A livello grafico il team di sviluppo ha compiuto un lavoro discreto. Gli scenari bellici non sono dei migliori – si combatte perlopiù in zone avvolte dalla natura – ma armi e scontri a fuoco restituiscono la giusta adrenalina, uno dei principiali ingredienti di videogiochi del genere.