Pronti ad arruolarvi? Helldivers 2, sequel del primo episodio uscito nel 2015 e amato da moltissimi gamer, è un’avventura senza fronzoli narrativi. Le premesse, certo, sono da barzelletta: un video istituzionale ci mostra a che livello di benessere si sia arrivati sulla Super Terra. Tecnologia, verde, famiglie felici che passeggiano nel proprio quartiere. Ma, come da copione, ecco la minaccia pronta a distruggere la quiete (non l’avreste mai detto, vero?). Se volete la pace dovete prepararvi alla guerra.
Helldivers 2: la recensione
Il bello di Helldivers 2 è che sviluppa ancora di più quella vena caciarona del suo predecessore, con questo corpo di élite che ha scelto di votare la propria vita alla difesa dell’umanità e, soprattutto, all’esportazione della democrazia. Con le buone o con le cattive. Davvero troppo facile leggerci una critica spietata a certe ideologie terrestri di bene contro male. In realtà, nel videogioco sviluppato da Arrowhead Game Studios non c’è spazio per la serietà o la critica sociale.
Tutto è piacevolmente piegato verso il divertimento e la leggerezza, pad alla mano. Abbiamo testato il titolo su Steam, rimanendo piacevolmente impressionati dal livello di realismo delle cinematiche e dalla fluidità del videogioco, soprattutto nelle fasi più concitate. Una delle novità del sequel è l’introduzione della terza persona. Pochi minuti dopo l’inizio eccoci pronti ad atterrare su un pianeta alquanto ostile.
La fase tutorial avviene in una base militare in cui, stanza dopo stanza, avrete modo di toccare con mano il combat system. Non si parte con le armi in mano, ma si cerca di evitare smitragliate spietate gettandosi con la faccia sulla sabbia, strisciando come serpenti. Impossibile non mantenere stampato un sorriso in volto.
Helldivers 2 ha evidentamente ripreso alcuni elementi da altri videogiochi a tema spaziale. I Terminidi, ad esempio, sono i primi mostri che incontriamo e sembrano fotocopiati dal bestiario di Starship Troopers. Se non li avete mai visti, vi accontentiamo: ragni giganti dall’aspetto decisamente disgustoso (per non parlare della salsa verdognola che rilasciano quando li ammazziamo). Per annientarli ci sono armi e granate, ma è solo l’inizio.
Date il benvenuto, con un sonoro applauso, agli Stratagemmi. Un’aggiunta irresistibile, che aggiunge coreografiche esplosioni ai combattimenti. Si tratta di “aiutini” che le navi spaziali che stazionano sopra la nostra testa possono far precipitare al suolo con una grazia devastante. Basterà inserire la giusta combinazione con le frecce direzionali e godersi l’effetto (stando, se possibile, alla giusta distanza dal punto di impatto).
Come sparatutto cooperativo Helldivers 2 è un inno all’amicizia cooperativa, quella per cui ci si deve sempre coprire le spalle. Le missioni sono davvero ricche, con pianeti e ambienti che non si ripetono e continuano a offrire situazioni di scontro sfidanti. Arsenali, potenziamenti e Strategemmi valgono assolutamente il biglietto di questa esperienza coop. Sarà pure un corpo d’élite pieno di invasati, ma non ci si annoia mai…