Per un assolutista del free speech come Elon Musk lo scontro con Don Lemon, ex giornalista della rete televisiva americana CNN, rischia di generare qualche imbarazzo. I fatti: X sta stringendo partnership con vari autori e produzioni per portare sulla piattaforma contenuti video originali. Uno di questi era appunto quello di Don Lemon, che nella prima puntata del The Don Lemon Show ha scelto di intervistare Elon Musk, il proprietario dell’ex Twitter. Nelle scorse ore tuttavia la società ha annunciato che la partnership è stata cancellata. Che cosa è successo?
Elon Musk VS Don Lemon
Entrambe le parti hanno dato la propria versione, dopo che l’intervista è stata registrata nei giorni scorsi. Elon Musk ha fatto un post su X in cui spiega che l’approccio del giornalista sarebbe stato troppo in stile CNN, il che a suo avviso non funzionerebbe «come dimostra il fatto che la CNN sta morendo». Il patron di Tesla e SpaceX ha comunque detto che il giornalista è il benvenuto sulla piattaforma.
Diversa è invece la versione di Don Lemon, che su X ha pubblicato un breve video, «Elon Musk è arrabbiato con me», esordisce. A provocare la cancellazione della partnership tra la società e il nuovo show sarebbe stato infatti il modo in cui è stata condotta l’intervista, con domande giudicate apparentemente scomode dall’imprenditore sudafricano.
Leggi anche: Il fenomeno social di Tucker Carlson, il giornalista USA che intervista Putin
In origine prevista su X il 18 marzo, la video intervista sarà invece pubblicata su YouTube come ha specificato Don Lemon. Il giornalista non ha ovviamente dato ulteriori informazioni rispetto al contenuto della chiacchierata, ma ha detto che a suo avviso Musk non avrebbe gradito alcune domande che gli ha posto.