Nonostante il mercato dei giocattoli abbia subito una decrescita, Lego nel 2023 ha segnato un +3% di fatturato, contando 8.84 miliardi di euro di ricavi. I risultati del bilancio annuale vedono anche una crescita del 4% delle vendite del gruppo LEGO ai consumatori. Scopriamo assieme tutti i dati della storica azienda di “mattoncini” che fanno divertire grandi e piccoli.
Leggi anche: LEGO, crescono i ricavi e le vendite. Fondamentale il contributo delle startup per la sostenibilità del brand
I dati di LEGO
Con un utile operativo di 2.29 miliardi di euro, contro i 2.4 miliardi del 2022, Lego segna un -5%, a fronte dell’incremento delle spese per iniziative strategiche e dei cambiamenti nei tassi di cambio valutario. Tra questi, progetti legati alla sostenibilità, per una spesa che in questo settore è aumentata del 60% nel 2023. L’utile netto si è attestato a 1,76 miliardi di euro nel 2023 rispetto ai 1,85 miliardi dell’anno precedente. L’azienda ha investito 1.14 miliardi di euro principalmente in uffici e nuove e già esistenti fabbriche per espandere la capacità a supporto della crescita. Il CEO, Niels B. Christiansen, ha affermato: «Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni, considerando che il 2023 è stato l’anno più negativo per il mercato dei giocattoli dal 2008. C’è stato un continuo incremento anche dopo tre anni di crescita straordinaria e abbiamo registrato un forte slancio nell’ultimo trimestre del 2023. Abbiamo superato significativamente il mercato, aumentando la quota e dimostrando l’appeal del nostro variegato catalogo di prodotti e del LEGO System in Play. Abbiamo fatto buoni progressi, soprattutto in America, nelle iniziative digitali, di sostenibilità e di vendita al dettaglio che supporteranno la crescita a lungo termine».
Le iniziative LEGO
Tra le nuove esperienze di gioco ci sono: LEGO Fortnite, il primo della partnership con Epic Games che mira a sviluppare spazi digitali divertenti e sicuri per bambini e famiglie, e LEGO DREAMZz. Le linee che hanno avuto più successo includono LEGO Icons, per costruttori più adulti, LEGO City e LEGO Technic insieme a LEGO Star Wars e LEGO Harry Potter. Nel 2023, il Gruppo LEGO ha aperto 147 nuovi negozi, per un totale globale di 1.031 e ha lanciato LEGO Insiders, un nuovo programma di membership. Ha continuato a investire nell’espansione e nell’aggiornamento della sua capacità produttiva nelle proprie fabbriche in Ungheria, Messico e Cina e nella costruzione di due nuove fabbriche a Richmond in Virginia e a Binh Duong, in Vietnam. In un’ottica di innovazione verso la sostenibilità, LEGO ha anche introdotto sacchetti a base di carta e ha incrementato l’utilizzo di materiali grezzi più sostenibili. Nel 2024 prevede ulteriori piani per continuare ad aumentare la quantità di resina. Attraverso programmi di responsabilità sociale, il Gruppo LEGO ha coinvolto 9,8 milioni di bambini nel 2023, superando il suo obiettivo di 8,8 milioni. Tra questi, il programma principale Build the Change, che ha interessato più di 2 milioni di bambini in tutto il mondo su diverse questioni ambientali.