Dopo mesi di assenza la principessa Kate Middleton è tornata. Il 10 marzo sui profili social ufficiali la componente della Famiglia Reale britannica ha pubblicato una foto insieme ai figli George, Louis e Charlotte. In un primo momento tutti gli organi di stampa hanno ripreso l’immagine. Non si tratta di una fotografia qualunque, dal momento che Middleton da mesi non compariva più in pubblico per problemi di salute. Si è letto di tutto a riguardo sui social, teorie del complotto comprese. Ma subito dopo la pubblicazione dello scatto l’immagine è stata cancellata dalle homepage di alcune delle principali agenzie di stampa: sono emersi infatti problemi per quanto riguarda ritocchi fatti tramite Photoshop.
Le tracce di Photoshop nella foto di Kate Middleton
Della vicenda si è occupata anche la testata The Verge: la fotografia sarebbe stata ritoccata da una persona poco abile con Photoshop o software analoghi. Il fatto che politici, capi di Stato e personaggi pubblici subiscano un trattamento di riguardo nell’editing delle foto non è ovviamente un segreto: i ritocchi sono ovunque, ma il segreto sta nel non farli notare e renderli coerenti con i mille dettagli presenti in uno scatto.
Leggi anche: Cinque serie tv per scoprire la storia dei reali inglesi e del nuovo Re Carlo III
Nella foto di famiglia di Kate Middleton ci sono invece problemi: la cerniera del cappotto della probabile futura regina si interrompe bruscamente; in basso a sinistra – bisogna vedere la foto qui – c’è un’evidente traccia di ritocco errato sul pavimento; infine il ginocchio destro di Charlotte pare sfocato rispetto al resto del corpo. La motivazione più probabile di tutto ciò sarebbe che sia stato compiuto un lavoro impreciso. Che però ora sta già dando adito a nuove speculazioni.