Nata negli USA, su iniziativa del Dipartimento di Stato Americano, AWE – Academy for Women Entrepreneurs arriva anche in Italia per dare la possibilità a 30 donne di accedere a una serie di risorse con l’obiettivo di lanciare, o far crescere, la propria attività imprenditoriale. Per candidarsi al programma, che si terrà all’interno del Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli, c’è tempo fino al 9 novembre.
Il progetto Academy for Women Entrepreneurs
Academy for Women Entrepreneurs è un programma totalmente gratuito per aspiranti imprenditrici tra i 18 e i 40 anni che arriva anche in Italia grazie alla partnership tra la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il supporto dell’associazione GammaDonna. L’iniziativa nata negli USA vuole sostenere le donne nella realizzazione e nella crescita di realtà imprenditoriali attraverso programmi di formazione, tutoraggio, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi, oltre all’accesso al network degli alumni e a una vasta gamma di risorse per l’empowerment economico. La prima edizione italiana darà la possibilità a 30 donne di entrare a far parte del programma internazionale.
Chi può candidarsi all’Academy for Women Entrepreneurs
Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona, e saranno integrate presso la Federico II con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders. Al programma possono candidarsi aspiranti imprenditrici o imprenditrici di età compresa tra i 18 e 40 anni. In particolare, studentesse iscritte alle università italiane; neolaureate e/o professioniste che aspirano ad avviare un’attività imprenditoriale; donne con imprese di nuova creazione o con un business plan avanzato ma con risorse insufficienti; immigrate o rifugiate residenti in Italia con scarse risorse socioeconomiche o promotori di progetti che coinvolgono imprenditrici immigrate o rifugiate.
Come partecipare all’Academy for Women Entrepreneurs
Per candidarsi ad AWE Italia basta compilare il “My Business Idea Form”, accessibile collegandosi a questo link e inviarlo entro il 9 novembre 2023 includendo, se lo si desidera, un video di massimo 2 minuti sulla propria idea imprenditoriale. Il processo di selezione si divide in due fasi: la prima dedicata alla presentazione del progetto, la seconda è un colloquio orale volto a verificare la motivazione, l’attitudine alle tematiche del progetto formativo, il livello di conoscenza dell’inglese e degli strumenti informatici, le caratteristiche di fattibilità, innovazione e impatto dell’idea imprenditoriale proposta. Le candidate potranno partecipare da sole o come parte di un team.
Saranno preferite idee imprenditoriali con impatto sociale o ambientale o in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il processo di selezione includerà la revisione dei requisiti di ammissione, la valutazione dell’iniziativa imprenditoriale e del profilo della candidata, e il colloquio motivazionale con valutazione del livello della lingua inglese.