Il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum posiziona l’Italia al 79esimo posto in termini di differenze di genere su 146 paesi analizzati, segnando una perdita di 16 posizioni rispetto al 2022, e ad ampia distanza rispetto a numerosi Paesi dell’eurozona. Contro qualsiasi violenza di genere, non solo fisica ma, spesso, soprattutto psicologica, si battono anche le content creator, che affidano ai social le proprie preoccupazioni ma anche il diritto di essere se stesse, in tutte le proprie sfumature. Donne, instancabili lavoratrici, mamme, atlete, personaggi di spettacolo. Ne abbiamo intercettate alcune tra le più attive, in particolare su Instagram. Tra queste: Vera Santagata, Andrea Nicole Conte e Giulia Pisani.
Leggi anche: È sempre #8marzo | Leadership femminile, esiste davvero? Storie di donne che hanno rotto il soffitto di cristallo
Giulia Pisani
Ha giocato per dieci anni nel Campionato Italiano di Serie A di pallavolo, aggiudicandosi una serie di trofei nazionali ed internazionali, poi è entrata nella nazionale, e nel 2011 ha vinto l’oro mondiale. Dal 2019 fa parte dello staff tecnico della RAI come commentatrice per tutti gli eventi della pallavolo femminile nazionali e internazionali. Giulia Pisani dal 2022 è team manager della nazionale femminile di Pallavolo U17 e, dal 2018, con il suo Piso Summer Camp, trasmette la passione per lo sport alle nuove generazioni.
«A volte la bellezza esteriore passa prima di qualsiasi messaggio ma io voglio far valere le mie qualità, è sempre stato così e sempre sarà così, anche sui social – commenta Giulia Pisani – Tra i messaggi che mi piace trasmettere c’è, prima di tutto, quello di credere tanto nei propri sogni. Tante cose che io ho solo sognato, alla fine, si sono realizzate. Avere delle passioni e coltivarle con costanza: questo è ciò che fa davvero la differenza, oltre a voler uscire dalla propria comfort zone e avere sempre stimoli nuovi per fare meglio». Tra i sogni nel cassetto di Giulia c’è quello di condurre un programma e continuare a fare la commentatrice, un lavoro che la appassiona molto.
Andrea Nicole Conte
Andrea Nicole Conte, nata e cresciuta a Milano, è una giovane creator e influencer lifestyle con la passione per il beauty e la cucina. Cura un format culinario chiamato ‘Facciamo Da Me’, in cui sperimenta sempre nuove ricette. Lo spettacolo la ha sempre affascinata ma oggi è sui social che trova la sua massima espressione. «Per me l’indipendenza è un traguardo fondamentale che ogni donna dovrebbe ottenere – commenta Andrea Nicole – La cosa buffa è che sui social quando ottengo un riscontro negativo avviene da parte di altre donne. Per me la diversità è un dono e io sono diversa da tutti gli altri, mi sono sempre sentita diversa, e sono convinta che la propria unicità sia qualcosa da dover tenere stretto perché è ciò che ci contraddistingue e non ci se ne deve vergognare». Per Andrea Nicole i social sono uno strumento di informazione, prima di tutto, contro le fake news che sempre più spesso passano proprio dalle piattaforme online.
Vera Santagata
La passione per la danza le scorre nelle vene da quando era piccolissima. Vera Santagata di quella passione ne ha fatto un lavoro. Prima in televisione, oggi in diverse scuole di danza dove insegna ai più piccoli aspiranti ballerini/e. Nel 2001 Vera si è aggiudicata la medaglia d’oro all’incontro internazionale a squadre “Quattro motori per l’Europa” per la ginnastica ritmica, poi si è diplomata alla prestigiosa Royal Academy of Dance di Londra. Nel 2005 ha partecipato a Miss Italia, aggiudicandosi il sesto posto e portando a casa il titolo di “Miss Cinema”. Successivamente è iniziata la sua carriera televisiva, per diverse trasmissioni, fino a diventare una delle professoresse dell’Eredità, il programma TV di Rai1. Oggi sui social Vera racconta il suo percorso, da un punto di vista non solo personale ma anche professionale.
«La danza è sempre stata il mio motore e, oggi, sul mio profilo, condivido non solo questa passione ma anche la vita da mamma e i momenti di difficoltà – commenta Vera – Spesso chi intraprende questa carriera si trova dinanzi a diversi ostacoli quando sceglie di diventare mamma e io voglio rappresentare un aiuto per tutte quelle mamme danzatrici che magari si sentono un po’ sole». Per Vera essere convinti delle proprie capacità con una giusta dose di autostima è la chiave vincente. «Noto spesso che oggi i ragazzi vogliono ottenere “tutto e subito”, ma non funziona così. Per raggiungere traguardi importanti ci vuole tanto studio, preparazione, audacia, determinazione e capacità».