La startup danese di legaltech Formalize ha annunciato la chiusura di un round di Serie A da 15 milioni di euro guidato da Blackfin Tech, il ramo venture della francese BlackFin Capital Partners, ha aperto una sede a Milano e una piattaforma per le operazioni di compliance. Scopriamo assieme quali sono i progetti per il futuro già avviati dal team.
Leggi anche: Cosa fa Mews, l’unicorno lanciato da un ex albergatore che ha raccolto 101 milioni di euro
I progetti di Formalize
Dopo l’apertura della sede milanese, Formalize, che già era presente sul mercato italiano con un team operativo dalla Danimarca, ha in programma di triplicare il numero di dipendenti nella penisola. L’obiettivo per la startup è quello di diventare il principale software di compliance in Europa, al fine di aiutare le aziende e le organizzazioni a gestire e semplificare l’attività. La piattaforma appena lanciata punta a ottimizzare i flussi di lavoro e la valutazione del rischio.
Come è nata Formalize
Fondata da Magnus Boye, Kristoffer Abell e Jakob Lilholm nel 2021 ad Aarhus, in Danimarca, col nome di “Whistleblower Software ApS”, l’azienda è diventata Formalize nel 2024, in seguito al lancio della nuova piattaforma per le operazioni di compliance, che ottimizza i flussi di lavoro e automatizza alcuni processi. La piattaforma di Whistleblowing consente, invece, ai dipendenti di un’organizzazione o di un’azienda di segnalare in modo anonimo gli illeciti riscontrati nello svolgimento della propria attività come frodi, corruzione o sessismo. A oggi è utilizzata da alcune aziende come Starbucks, McDonald’s, Burger King e SPAR ed è disponibile per oltre cinque milioni di lavoratori dipendenti in tutto il mondo. Formalize conta 90 dipendenti negli uffici di Aarhus, Copenhagen, Madrid, e, da quest’anno, anche a Milano.