La società automotive cinese Xpeng ha annunciato che nel 2024 procederà all’assunzione di 4mila addetti, aggiungendo che investirà sull’intelligenza artificiale. Come ha riportato Reuters, il mercato delle quattro ruote si dirige verso uno scenario da «bagno di sangue», così lo ha descritto Xpeng riferendosi all’elevata competizione. Della società cinese vi abbiamo già parlato, ad esempio, per la collaborazione con la startup sarda Abinsula e per gli ambiziosi progetti sull’auto volante.
Che ruolo gioca Xpeng nel settore automotive
Nel mercato globale dell’automotive USA e Cina stanno giocando un ruolo da protagonisti, soprattutto sul versante dell’elettrico. Tesla è la società del settore più capitalizzata al mondo, mentre la cinese BYD ha superato proprio la multinazionale di Musk divenendo l’azienda che consegna più elettriche al mondo (oltre 3 milioni di veicoli nel 2023). L’Europa in tutto questo sembra in affanno, con gli impegni sulla transizione energetica imposti dalla Commissione Europea che spesso scontentano le industrie.
Con l’assunzione di 4mila nuovi dipendenti l’azienda aumenterebbe il proprio organico del 25%. Sul piatto sarebbero pronti quasi mezzo miliardo di dollari da destinare all’intelligenza artificiale, tecnologia insostituibile quando si parla di auto intelligenti e mobilità del futuro. Tra gli azionisti di Xpeng compare anche Volkswagen (5% delle quote).
XPeng ha completato diverse mosse strategiche negli scorsi mesi, come l’acquisizione dell’unità di veicoli elettrici intelligenti di Didi Global nell’agosto 2023 e l’ingresso in una partnership con la medesima società per accelerare l’adozione di veicoli elettrici intelligenti. In Europa Xpeng è attiva in diversi Paesi come Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Germania.