Nelle ultime ore si è tornati a parlare del campione francese Kylian Mbappé. L’attaccante 25enne ha infatti informato la sua attuale squadra, il Paris Saint-Germain, l’intenzione di lasciare a fine stagione per proseguire la propria carriera altrove. Secondo la stampa sportiva è molto probabile che il giocatore voglia raggiungere il Real Madrid, squadra che lo corteggia da diverso tempo. Qual è il suo valore economico, considerando non soltanto il talento sportivo ma anche il brand commerciale che ha costruito?
Quanto vale Mbappé tra stipendio e sponsor?
L’ultimo contratto che Mbappé ha firmato con il Paris Saint-Germain nel 2022 ha raggiunto il valore complessivo di 630 milioni di euro. Buona parte di questa cifra è stata incassata, mentre dovrebbe mancare una fetta del bonus fedeltà dal momento che il campione francese lascerà in anticipo. Due anni fa aveva deciso di rimanere nonostante l’estremo interesse mostrato da parte del Real Madrid (perfino il Presidente Macron si era fatto avanti chiedendogli di non lasciare la Francia). In passato si erano presentati pure i sauditi dell’Al-Hilal con una proposta da 300 milioni di euro per acquistare il campione.
Leggi anche: Come i big data cambiano il calcio e la tattica
Da molti anni ormai i calciatori non sono più soltanto sportivi, ma vere e proprie multinazionali (il caso scuola è quello di Cristiano Ronaldo). Mbappé ha contratti da sponsor con alcune delle più importanti società al mondo come Electronic Arts, Hublot, LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, Nike, Oakley e Panini. Con Nike, ad esempio, l’attaccante guadagna 22 milioni di euro all’anno, mentre Electronic Arts gli stacca un assegna da 10 milioni l’anno grazie alla sua presenza nei titoli per console e PC. Come tanti altri sportivi Mbappé è attivo anche nel campo degli investimenti in startup. Compare infatti tra i finanziatori di Sorare, scaleup francese in cui hanno investito anche Serena Williams.