Il colosso italo-francesce ha svelato Nuance Audio per chi ha disturbi uditivi e i Ray-Ban Meta, gli occhiali che possono trasmettere in live streaming e rispondere alle chiamate
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas c’è anche EssilorLuxottica che presenta, tra le ultime novità, nuovi prodotti come i Ray-Ban Meta e il prototipo di Nuance Audio. Quest’ultimo, a detta di Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica «ha il potenziale per migliorare la qualità della vita di oltre un miliardo di persone».
Leggi anche: CES 2024, tutte le novità tech nel settore automotive
AI e big data nell’eyewear
EssilorLuxottica da quasi 50 anni innova quello che un tempo era percepito solo come un dispositivo medico in un accessorio moda. Al CES 2024 propone il prototipo di Nuance Audio, un occhiale dallo stile contemporaneo che integra tecnologie acustiche altamente performanti. Progettato per i consumatori con difetti uditivi lievi o moderati, Nuance Audio integra una tecnologia open- ear brevettata in un occhiale alla moda. L’arrivo sul mercato è previsto nella seconda metà dell’anno e partirà proprio dagli Stati Uniti. Ma questa non è l’unica novità presentata al Consumer Electronics Show dalla multinazionale italo-francese. I Ray-Ban Meta, gli occhiali con fotocamera integrata e audio open-ear, sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale con la possibilità di trasmettere in live streaming e rispondere alle chiamate in vivavoce. Inoltre, la nuova divisione HELIX con Vision(X), piattaforma intelligente e interconnessa che aiuterà a modernizzare il business degli ottici indipendenti, offre diverse soluzioni innovative come la teleoptometria e strumenti digitali basati sull’utilizzo dei big data. Anche il settore dell’eyewear va, quindi, verso soluzioni sempre più interconnesse e integrate con l’AI.