In fiamme la sede della vertical farming che sta completando la costruzione di un nuovo stabilimento a Cirimido (Como) e punta al mercato britannico
Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno degli stabilimenti della Planet Farms di Cavenago (Monza), tra le più grandi a società di vertical farming europee. La colonna di fumo che si è sollevata a seguito del rogo è visibile da diversi chilometri di distanza, anche dall’autostrada A4, distante meno di un chilometro dall’azienda. Sul posto sono al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco e, al momento, non risultano esserci feriti né intossicati. Il sindaco di Cavenago, Monica Buzzini, ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse anche via social. La causa del rogo ancora non è chiara.
Leggi anche: Round da 40 milioni di dollari per Planet Farms. I piani della società
Cosa fa Planet Farms
Di Planet Farms ne abbiamo scritto recentemente. Lo scorso novembre, l’azienda nata nel 2018 a Cavenago aveva chiuso un round di raccolta fondi da 40 milioni di dollari. L’iniezione di capitale è stata in parte impiegata dalla società di vertical farming per per completare la costruzione dello stabilimento di Cirimido (Como), che, secondo i piani, entrerà in attività a fine estate del 2024. Un impianto che consente all’azienda anche di sperimentare nuove applicazioni nei settori del largo consumo, della profumeria e della cosmesi. Inoltre, la chiusura del round è stata anche necessaria per l’ingresso della società nel mercato britannico, dove Planet Farms sta iniziando a commercializzare i propri prodotti tramite la GDO e dove sta costruendo un nuovo stabilimento, a nord di Londra, che sarà operativo nella seconda metà del 2025. L’impianto servirà il mercato inglese con processi automatizzati, in un ambiente di coltivazione controllato e isolato dall’esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e la necessità di ricorrere a fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumare meno acqua e suolo rispetto all’agricoltura in pieno campo.