Olivier Kamanda era Senior Advisor di Hillary Clinton quand’era Segretario di Stato. Ora ha creato Ideal Impact, una app che mette in contatto associazioni no-profit e ong con futuri volontari e donatori.
Ideal Impact è un’applicazione che trasforma i lettori in possibili attivisti. In pochi click, e direttamente dal proprio smartphone o computer, si può diventare donatori o aderire ad un’associazione senza scopo di lucro. È stata creata da Olivier Kamanda, uno degli uomini di fiducia di Hillary Clinton durante il suo periodo come Segretario di Stato americano. Olivier ha ricoperto, a Washington, il ruolo di Senior Advisor dell’attuale candidata democratica alle primarie per le elezioni presidenziali del 2016 e curava la stesura dei suoi discorsi pubblici e i rapporti con i media. Un po’ quello che Filippo Sensi (@nomfup) fa per Matteo Renzi, per intenderci.
Come funziona Ideal Impact
«La mia app colma il divario tra le persone e le organizzazioni che hanno bisogno di sostegno, riducendo il costo per trovare sostenitori e semplificando la vita a tutti coloro che vogliono aiutare la comunità» L’idea è quella di mettere in contatto le persone che vogliono battersi per una causa e le associazioni che già operano in quel settore. I temi sono molteplici: cambiamento climatico, violazione dei diritti, abusi su minori, povertà o diritto al cibo. Il sistema si basa su un algoritmo che riesce a decifrare l’argomento trattato dalla notizia e, subito dopo, a fare i collegamenti con le realtà che se ne occupano a livello mondiale.
Il lettore dovrà solo cliccare sul pulsante “Ideal Impact” che appare nel menu principale dell’app o del browser e sarà in grado di visualizzare le opportunità di collaborazione con le varie ong. A questo punto avrà una duplice scelta: chiedere più informazioni prima di iscriversi; sostenere economicamente la realtà con una donazione.
La ricerca (estenuante) dei volontari
Ma ideal impact è una risorsa fondamentale anche per le Ong e le associazioni no-profit che hanno bisogno di trovare nuovi volontari disposti ad impegnarsi per la loro causa. Si calcola che, in media, queste realtà riescano a trovare un nuovo adepto ogni 23 ore. Numeri abbastanza bassi per portare avanti le battaglie decisive per l’umanità e il pianeta. Numeri insufficienti per raggiungere i traguardi desiderati in tempi rapidi ed efficaci. In questo modo, invece, sono direttamente le persone ad avvicinarsi alle associazioni.
«Molte persone dopo aver letto notizie di soprusi o violenze vorrebbero poter fare di più. Ma non sanno come. Ideal Impact dà la possibilità di dare un seguito all’indignazione, alla frustrazione e alla commozione».