Costa solo un dollaro ed è promossa anche da Heineken. Ecco la soluzione intelligente che ha fatto vincere a due studentesse americane, Divya Seshadri e Meghan O’Neill, il Future Lions 2015.
Safestamp è un tatuaggio temporaneo che vuole contribuire a diminuire gli incidenti stradali causati dall’alcol. Una soluzione intelligente e poco costosa che ha fatto vincere a due studentesse americane, Divya Seshadri e Meghan O’Neill, il Future Lions 2015.
[vimeo id=”131794455″]
Come funziona
Il tatuaggio, di colore giallo, viene applicato al momento dell’entrata nel locale direttamente sulla mano o sul polso di ogni singolo avventore. Il microchip presente all’interno libera delle piccole correnti elettromagnetiche che catturano gli ioni contenuti dal sudore. Quest’ultimo, dopo essersi condensato, diventa uno degli elementi tramite cui è possibile rilevare il tasso alchemico dell’utente.
L’analisi effettuata determinerà una metamorfosi nel tatuaggio. Se l’alcol ingerito non supera la soglia stabilita per potersi mettere alla guida, il colore non cambierà; se questo livello viene superato il tatuaggio assumerà un colore blu acceso.
Una soluzione che costa un dollaro
«Ci siamo ispirate ai test che vengono fatti per misurare la glicemia a chi soffre di diabete» dice Divya «Eravamo stanche di sentire di nostri coetanei vittime di incidenti stradali. Alla fine abbiamo pensato ad un modo che potesse renderci tutti più consapevoli del nostro stato di salute al momento del ritorno a casa e che non comportasse spese ingenti».
SafeStamp costa solo un dollaro. Una cifra irrisoria che può salvare moltissime vite, un’innovazione che già oggi potrebbe essere attivata all’interno di discoteche e locali. Ogni weekend. Non a caso anche Heineken, uno dei più grandi produttori di alcol al mondo, ha deciso di appoggiare questo progetto promuovendo il video che le due giovani hanno girato per pubblicizzare la loro idea.