Il sogno di Jase era migliorare la qualità urbana e ridurre il debito della propria città. Con la sua startup, che ha appena chiuso un round di investimenti di 5,5 milioni di dollari, lo sta realizzando.
Jase Wilson è cresciuto nel Massachusetts, tra contadini e operai in una famiglia con pochi mezzi economici. La cittadina in cui è vissuto per la maggior parte dell’infanzia e dell’adolescenza non offriva parchi e arredi urbani adeguati, luoghi dove poter socializzare ed evadere dalle difficoltà quotidiane. Grazie ai sacrifici della madre, Jase è ruscito ad andare al college, dove ha studiato ingegneria e pianificazione urbana, quindi tornare nella città natale e lavorare per il proprio comune oltre un decennio.
Con l’esperienza fatta nella burocrazia cittadina, Wilson impara a comprederne gli equilibri finanziari, i debiti e le esigenze collegate allo sviluppo di nuovi progetti strutturali. Negli Stati Uniti, così come in Italia, ottenere finanziamenti è diventata una sfida difficile da vincere per i comuni, che riscontrano enormi difficoltà di crescita e ammodernamento. Jase e quattro suoi amici d’infanzia decidono così di trovare una soluzione che possa migliorare le condizioni della loro città, un modello adattabile ad ogni altro comune. Ed è così che nasce Neighborly, startup con sede a San Francisco, e che da poco ha chiuso un giro di finanziamenti da 5,5 milioni di dollari grazie a Joe Lonsdale Formation 8 e Ashton Kutcher Sound Ventures.
Cos’è Neighborly
Neighborly è una piattaforma di crowdfunding per progetti civici, una sorta di Kickstarter per la propria città o per il proprio quartiere. L’idea originale era quella di creare un network di investitori per ripianare i debiti comunali, ma dopo un’attenta analisi del mercato, Neighborly ha deciso di aprire le porte a tutti i cittadini che avessero voluto contribuire a migliorare la qualità di vita della propria zona. Si tratta di un mercato enorme, stimato intorno ai 3,7 triliardi di dollari.
Come funziona
Su Neighborly è possibile creare un profilo personale, scegliere la somma che si vuole investire e il tipo di rendimento e rischio che ci si vuole assumere. In questo modo l’utente riceverà informazioni riguardo a progetti di sviluppo oppure a vendite e aste del demanio pubblico; inoltre, grazie alla piattaforma è possibile ottenere valutazioni in merito al rischio rappresentato dalle obbligazioni comunali. Infatti, insieme alla riqualificazione urbana, l’altro grande obiettivo di Neighborly è spostare il debito comunale dalle banche ai cittadini.
[youtube id=”lmbqzdsAX6Q”]
Perché Neighborly
Fare crowdfunding per il proprio territorio è stimolante sotto ogni punto di vista: ciò che viene creato sarà utilizzato dagli stessi che ne hanno reso possibile la realizzazione, e in più, essendo creditori nei confronti del comune, l’investimento si rivelerà ottimale per le tasche del cittadino. Neighborly, una startup a tutti gli effetti, innovativa, tecnologica, replicabile e scalabile sembra avere un successo assicurato.