TruPosture è una maglietta a cui è stata applicata una striscia di sensori che registrano ogni movimento della colonna vertebrale, dal collo al bacino. Corregge le cattive posture attraverso delle vibrazioni ed è coordinata con un’app che registra tutti i dati.
Passare molte ore davanti al computer, o in piedi a lavorare, può comportare fastidiosi dolori alla schiena e gravi danni alla colonna vertebrale. Soprattutto se non si correggono, per tempo, gli errori causati dall’assunzione di posture scorrette durante queste lunghe e stancanti attività quotidiane.
Per risolvere questo problema è nata TruPosture, una maglietta innovativa capace di modificare le nostre cattive (e trascurate) abitudini. È stata creata da Dan Ikoyan, runner e ciclista californiano, che qualche anno fa ha iniziato a soffrire di periodici e ricorrenti mal di schiena: «Pensavo fosse qualcosa di molto grave e invece soffrivo a causa di comportamenti che sottovalutavo e che non pensavo fosse così importante cambiare. Poi ho pensato: chissà quante altre persone incorrono nello stesso errore». La sfida era dunque lanciata: «Bisognava creare un device che fosse in grado di misurare, in tempo reale, la curvatura della colonna e suggerire i cambiamenti necessari per evitare future complicazioni per la salute».
Come funziona TruPosture
TruPosture è una maglietta a cui è stata applicata una striscia di sensori (basati su nanotecnologie) che registrano ogni movimento della colonna vertebrale, dal collo al bacino, individuando eventuali problemi di allineamento. Ad ognuna di queste piccole e grandi imprecisioni corrisponde l’emissione di una breve vibrazione che sollecita l’utente a modificare l’errore e a raddrizzare la schiena.
Affinché TruPosture funzioni correttamente bisognerà pre-impostare alcune funzionalità selezionandole dall’applicazione dedicata. Ad esempio, è necessario comunicare la modalità in cui vogliamo che la maglietta operi e che corrisponde alla nostra posizione: in piedi, seduto, in fase di stretching, personalizzato.
Disponibile dal 2016 (al costo di 99 dollari)
Attraverso l’applicazione, disponibile per smartphone e computer, è possibile registrare e analizzare i dati forniti dalla maglietta e verificare l’intero comportamento tenuto dall’utente durante il giorno. In questo modo, tramite connessione bluetooth, è possibile capire se si sono ottenuti significativi miglioramenti. In più è lavabile come qualsiasi altro indumento senza dover fare particolare attenzione alla sua tecnologia.
Attualmente il prodotto è oggetto di una campagna crowdfunding su indiegogo e può essere pre-ordinato sul sito, al prezzo di 99 dollari. Taglia, modello e colore potranno essere scelti alla fine della stessa campagna mentre la prima consegna è prevista per la primavera del 2016.