Nata dall’idea di una startup tedesca, l’app è in grado di memorizzare i nostri tragitti abituali suggerendoci delle valide e convenienti alternative. Ma testa anche lo stato di salute dell’auto e promuove gli Eco-Contest per confrontare statistiche ed eleggere il guidatore più virtuoso.
Ogni volta che usciamo a correre usiamo una app per contare le calorie, monitorare i chilometri percorsi e pubblicare sui social network gli aggiornamenti sul nostro allenamento. Avete mai pensato a quanto potrebbe essere utile un “fitness tracker” dedicato non alle nostre performance sportive ma a quelle della nostra automobile?
Ci ha lavorato il team di Ascora GmbH, una startup nata in Germania che con la sua app e un sistema dedicato (ora in campagna su Kickstarter) vuole rendere la nostra guida non solo più ecosostenibile, riducendo le emissioni, ma anche più economica. Risparmiando qualcosa come il 30% del carburante e, per ogni litro di gasolio risparmiato, sono 2,5 i chilogrammi di CO2 che non immettete nell’ambiente.
Una compagna alla guida
Una volta installata la si può lasciar lavorare in background o tenerla sott’occhio mentre si è alla guida. In questo si possono monitorare in tempo reale i consumi e la velocità segnalati dall’Eco-Index. Quando andiamo al lavoro, a fare la spesa, a prendere i figli a scuola, CleverDrive memorizza in nostri tragitti abituali e ci suggerisce delle alternative (più rapide per evitare il traffico, più pratiche per ridurre i consumi), proponendoci in tempo reale anche dei pit-stop tattici nelle stazioni di rifornimento più economiche della zona.
Voi non dovete fare niente a parte guidare: a monitorare ogni cosa -prezzi del carburante vantaggiosi compresi- ci pensa lei.
Se c’è un comportamento alla guida che potete migliorare, ve lo segnalerà subito. CleverDrive si appoggia a un’interfaccia web che via via analizza i vostri dati alla guida (compresi i suggerimenti per migliorare, le statistiche e gli ‘award’ per i miglioramenti in efficienza e/o sicurezza), fornendo per ogni viaggio tutto quello che vi serve sapere per risparmiare sempre di più e sapere come comportarvi al meglio nei vari tragitti che percorrete abitualmente.
Quanto è importante monitorare l’impatto della propria guida
Oggi prestiamo molta attenzione al nostro impatto ambientale nella maggior parte dei momenti della nostra quotidianità. Scegliamo di acquistare un certo tipo di frutta e verdura, compriamo beni di ogni tipo nei negozi fair-trade. È paradossale, commenta il CEO di CleverDrive Sven Abels, che spesso non ci sia la stessa attenzione per l’attività umana responsabile di uno dei danni più grandi, e che nel corso degli ultimi 20 non si è orientata poi così tanto verso la sostenibilità: la guida.
Insieme ad altri quattro membri della startup, gli sviluppatori Kristof Kipp e Tobias Hinz, il product manager Leonardo Haut, il technical project manager Michael Krummen e la designer Elina Neugebauer, è proprio in questa direzione che Abels vuole portare un cambiamento.
Alla guida in sicurezza
Oltre al benessere del nostro portafoglio e a quello dell’ambiente, CleverDrive pensa anche alla sicurezza di ogni guidatore che lo sceglie come compagno di viaggio: grazie al CleverLink adapter, un device hardware compatibile con i veicoli di ogni modello – a partire da quelli prodotti nel 1996 – e al sistema integrato CleverProtection, si ha a disposizione una serie di funzioni legate alla sicurezza alla guida.
Ad esempio un’allerta immediata nel caso di malfunzionamenti del veicolo, che informandovi subito se qualcosa non va come dovrebbe potrebbe fare la differenza tra una visita dal meccanico economica e una molto costosa. Nel peggiore dei casi, dovesse ad esempio verificarsi un guasto molto grave, la app vi aiuterà a mettervi in contatto con l’officina più vicina ed elaborerà un rapporto tecnico sui problemi che si sono verificati.
Una sfida green
Se anche i vostri amici vogliono rendere più eco-sostenibile la loro guida e utilizzano la app, potete cimentarvi in una gara “al guidatore più virtuoso”: esiste un’opzione pensata apposta per questo e si chiama Eco-Contest. Potete competere con gli amici e confrontare le vostre statistiche green oppure lavorare come una squadra, meritandovi nuovi riconoscimenti di gruppo.
Tramite la app potete anche misurare le vostre emissioni e convertirle nella cifra che dovreste spendere per rendere i vostri spostamenti davvero neutrali dal punto di vista delle emissioni
Non dovete fare altro che scegliere un progetto ambientale che vi interessa particolarmente tra quelli proposti da CleverDrive: ad esempio piantare un certo numero di alberi all’anno per compensare il vostro impatto ambientale.