Un “trova oggetti” di design sempre collegato al proprio smartphone, che promette di tenere tutto al sicuro: con alcuni accessori può essere anche indossato dai bambini e dal proprio animale domestico
In principio fu LAPA 1, il “social lost&found” da una campagna Indiegogo che raccolse più di 76.000 dollari in due mesi. Da allora sono trascorsi due anni e il dispositivo è nella sua seconda versione, LAPA 2, con alcuni aspetti decisamente migliorati grazie ai feedback degli utilizzatori. Attaccato alle chiavi, a una borsa oppure inserito in un portafoglio, tramite connessione bluetooth riesce a interfacciarsi con l’app dedicata, segnalando la posizione dell’oggetto che si sta cercando con un segnale sonoro e visivo (è infatti dotato di un piccolo led), nel raggio di sessanta metri.
[youtube id=”0uPhRgFqh-k”]
LAPA 2, il device che “supera ogni ostacolo”
Lapa Studio, startup di Software&Hardware ideatrice del dispositivo, è nata nell’estate del 2013 a Porto, in Portogallo. Dopo il successo di LAPA1, il team ha ricevuto un investimento da due “squali” di SharkTank Portugal, riuscendo così a realizzare la nuova versione, tornata su Indiegogo con una campagna che ha già superato il goal dei 35.000 dollari richiesti. A meno di due settimane dal termine, LAPA 2 ha già raccolto quasi 180.000 dollari da oltre 2500 backers.
Le novità di LAPA 2
Sono diverse le caratteristiche implementate che ne stanno decretando il successo. Innanzitutto il suono, ora di 90 decibel, due volte più alto rispetto al precedente modello e una copertura che raggiunge i sessanta metri, grazie a un sistema a bassa frequenza bluetooth e a un’antenna potenziati.
Inoltre il dispositivo è resistente agli urti, ai graffi, all’acqua e può immergersi fino a tre metri, permettendo ancora il cambio della batteria, che dura un anno. Ha una vita più lunga, riuscendo a sfruttare meglio tutte le sue risorse- il team lo definisce indistruttibile- e degli accessori che lo rendono ancora più utile. Grazie a un braccialetto e a un gancio per collare infatti, può essere utilizzato per tenere sempre sotto controllo i propri bambini e gli amici a quattro zampe. Ma cosa succede se, invece dell’oggetto a cui è legato LAPA 2, non si riesce più a trovare il proprio smartphone? Nessun problema: al dispositivo è stato aggiunto un nuovo bottone che fa squillare il cellulare a cui è connesso, anche se se è in modalità silenzioso.
Sicurezza e relax assicurati
LAPA 2 è un alleato affidabile non solo per le persone più ansiose, ma anche per chi ha perennemente la testa fra le nuvole. Avverte infatti se qualcosa è stato dimenticato oppure se è stato portato via. L’app, scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android e disponibile anche per Apple Watch, ha diverse funzioni. Permette di verificare il luogo in cui è stato dimenticato un oggetto: se per esempio si è fuori casa e ci si accorge di non avere il portafoglio con sé, è possibile controllarne l’ubicazione tramite GPS.
Se invece si è certi di aver perso qualcosa oltre i sessanta metri di copertura, consente alla community di LAPA di arrivare in soccorso. Ci sono due soluzioni: si può tracciare l’oggetto virtualmente evidenziandolo come “perso”, in modo che la sua posizione si aggiorni in automatico quando un membro si trova nella stessa area. Oppure si segnala lo smarrimento in modalità “pubblica” e il dispositivo avvertirà tutti gli utenti che si trovano nei paraggi della sua presenza, consentendo così il ritrovamento e la restituzione al proprietario. Per allertare e chiedere una mano ai propri amici è inoltre possibile pubblicare un post su Facebook, sempre direttamente dall’app.
Un originale regalo di Natale
Compatibile con tutti i modelli I-phone4, I-Pad 3, Android 4.3 e superiori, LAPA 2 può essere un’ idea regalo per Natale: le spedizioni in tutto il mondo sono garantite entro il periodo natalizio e le soluzioni sono moltissime. Si possono scegliere le quantità, i colori e gli accessori. LAPA 1 è acquistabile direttamente dal sito con il 50% di sconto, mentre LAPA 2 è ordinabile su Indiegogo e il prezzo base, per un solo pezzo, è di 29 dollari.
Il team di LAPA Studio sta lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni “lost&found” sempre più efficienti, sia per privati che per aziende, basati sulla loro tecnologia. Inoltre ha in cantiere il progetto di estendere le partnership in territori strategici nel mondo, in modo da avere dei distributori e un brand riconoscibile. “Live life, worry free” è il loro motto. Sicuramente LAPA è un ottimo punto di partenza per vivere la propria vita eliminando piccoli e grandi fastidi.