Barilla Good4, il contest di Barilla per le startup del settore alimentare, ha i suoi 3 vincitori: Smart Food, Haitian Heirloom Seed Bank e Sashaktikiran. Ecco chi sono e cosa fanno
Barilla Good4 – Start Up the future, il contest di Barilla dedicato alla idee innovative per il settore alimentare con lo scopo di favorire uno sviluppo sostenibile, ha i suoi 3 vincitori: si tratta di Smart Food: more than an e-commerce, Haitian Heirloom Seed Bank e Sashaktikiran – a ray of empowerment. Il contest è stato realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management di Milano e l’incubatore Speed MI Up. Cesare Alfredo Guerreri e Marco Casassa Wouter dall’Italia, Junior Beauvais, Fan Wan e Enel Delice da Haiti e Gaurav Sharma e Abhishek Sharma dall’India si sono portati a casa 200.000 Euro di premio, il tutoring in SDA Bocconi e il supporto nella realizzazione delle loro startup vincenti.
I 3 vincitori
La call per i progetti è stata fatta online, tra siti e blog di settore di tutto il mondo; da lì sono stati selezionati i finalisti, tutti under 30, che lunedì 16 febbraio hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria internazionale composta da rappresentanti del mondo accademico e dell’imprenditoria. Ma quali sono state le idee vincitrici del concorso?
Nella categoria Good4 our Wellbeing, che premia i progetti nutrizionali e di sicurezza alimentare ha vinto l’italiana Smart Food: more than an e-commerce di Cesare Alfredo e Guerreri Marco Casassa. Un portale di vendita di prodotti biologici basata sui valori nutrizionali certificati da un Comitato Scientifico con una particolare attenzione alla stagionalità degli alimenti e al target dei consumatori.
Per Good4 our Planet, soluzioni innovative mirate alla sostenibilità del Pianeta, l’idea vincente è stata Sashaktikiran – a ray of empowerment. Il progetto di Gaurav Sharma e Abhishek Sharma vuole superare i limiti della catena alimentare indiana semplificando il processo di distribuzione dei chicchi di grano, educando gli agricoltori e riducendo gli sprechi.
Tra i progetti che riguardano il benessere degli individui, Good4 our Communities, hanno ottenuto il primo posto Junior Beauvais, Fang Wan e Enel Delice con la loro Haitian Heirloom Seed Bank. Il progetto è volto a espandere e promuovere l’utilizzo di semi Heirloom di Haiti a beneficio delle comunità, dell’economia e dell’ambiente.
Per l’area dell’educazione alimentare, Good4 our Knowledge, invece, erano già stati scelti tre vincitori:
Seeding the future: per creare una consapevolezza e una conoscenza nei bambini sugli aspetti culturali e di sostenibilità del cibo in modo semplice, divertente e coinvolgente.
Raw, nutritional, cold-pressed beverages: contro il cibo spazzatura, un progetto che si propone di produrre e vendere bevande di frutta e verdura spremute a freddo.
My real food: questo programma vuole trasformare il rapporto con il cibo in sane abitudini. Dalla pianificazione di un pasto equilibrato, alla scelta di acquisto dei migliori ingredienti, alla migliore cottura.