L’Associazione Italiana dei Business Angels (IBAN), ha iniziato la raccolta dei dati relativamente alle operazioni di investimento e disinvestimento in startup nel 2014
Anche quest’anno l’Associazione Italiana dei Business Angels (IBAN), che coordina e sviluppa l’attività di investimento nel capitale di rischio di piccole imprese da parte di investitori informali, ha iniziato la raccolta dei dati relativamente alle operazioni di investimento e disinvestimento in start up effettuate nell’anno appena trascorso (2014).
“Ogni anno l’Associazione IBAN promuove un’indagine per analizzare approfonditamente le caratteristiche del mercato dell’Angel Investing e tracciare l’entità, il ruolo e le peculiarità dei business angel in Italia”, ha dichiarato Paolo Anselmo, Presidente dell’Associazione IBAN, sottolineando che “l’obiettivo è avere un campione statistico il più ampio possibile da parte del maggior numero di investitori informali per comprendere meglio quali siano le differenti logiche e dinamiche che possono venire incontro a chi avvia sul territorio nazionale una nuova attività imprenditoriali”.
Tutti i business angel sono invitati a compilare il questionario online a questo link.
La raccolta dei dati e l’analisi aggregata viene svolta, come di consueto, sotto la supervisione di Vincenzo Capizzi, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università del Piemonte Orientale e Senior Professor presso la SDA Bocconi, nonché membro del Comitato Direttivo IBAN con delega alla Ricerca Scientifica. Le analisi che ne derivano sono caratterizzate dall’adozione dei più rigorosi criteri scientifici di indagine riconosciuti dalla comunità accademica internazionale e sono state pubblicate presso prestigiose riviste scientifiche nazionali e internazionali (tra cui “Venture Capital: an International Journal of Entrepreneurial Finance”).
I risultati della Survey 2014 verranno presentati in occasione della Convention annuale dell’Associazione IBAN prevista per il prossimo Giugno. Per maggiori informazioni sulla metodologia dell’indagine e sui risultati emersi nel 2013 è possibile trovare la relativa presentazione al seguente link.
Associazione Italian Business Angels Network
IBAN – Italian Business Angels Network, è un’Associazione senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta e con personalità giuridica, fondata il 15 marzo 1999 a seguito del Progetto “DG Impresa” promosso dalla Commissione europea. L’Associazione coordina e sviluppa l’attività di investimento nel capitale di rischio di piccole imprese da parte di investitori informali (termine anglosassone “Business Angels”). All’interno del contesto nazionale si pone come punto di riferimento per gli investitori privati, per i network nazionali (BAN) e per i Club di Investitori, mentre a livello europeo fa capo a BAE – Business Angels Europe. www.iban.it
(comunicato stampa)