Intervista al founder di Winezon Gabriele Stringa che racconta cos’è la sua startup e perché potrebbe essere un servizio potenzialmente innovativo per il mercato del vino italiano.
Winezon è una piattaforma digitale online che permette alle cantine di vendere i loro prodotti. Attiva da settembre 2014, ha già convinto ad affidarsi a loro 250 le cantine di tutta Italia per vendere vino online, sia a clienti privati che ad aziende. La loro forza, spiega il founder Gabriele Stringa, è la piattaforma che ne sta alla base. «Le cantine per la prima volta, hanno a disposizione una grande piattaforma gratuita per vendere i loro prodotti online, senza sostenere alcuna spesa iniziale e senza preoccuparsi di fatturazioni e spedizioni». Il mercato della vendita online, anche quella del vino, è in continua crescita. Aprire un sito di e-commerce però, richiede ai produttori vinicoli un importante investimento sia in termini di tempi che di costi, oltre che una certa dimestichezza con il mondo online.
Ad affiancare Stringa il socio Federico Migliorini. L’obbietivo di Winezon è di portare vino a domicilio in 48 ore direttamente dalla cantina. Ma non solo: «Winezon permette a tutti gli amanti del mondo del vino di scoprire ogni settimana nuove cantine e bottiglie e di accedere a degustazioni esclusive di prodotti, da vivere direttamente in cantina». Loro pensano a tutto, alle cantine non resta che preparare la confezione con i prodotti acquistati dal cliente: il corriere di Winezon passerà poi a ritirare il pacco presso la sede della cantina e lo consegnerà al cliente, il tutto nel giro di 48ore (isole escluse). Il resto lo spiega direttamente Stringa.
Definisci a chi non vi conosce cos’è Winezon.
Il winezon è il primo marketplace del vino in italia, le cantine infatti, per la prima volta, hanno a disposizione una grande piattaforma gratuita per vendere i loro prodotti online, senza sostenere alcuna spesa iniziale e senza preoccuparsi di fatturazioni e spedizioni. Il mercato della vendita online, anche quella del vino, è in continua crescita. Aprire un sito di e-commerce però, richiede ai produttori vinicoli un importante investimento sia in termini di tempi che di costi, oltre che una certa dimestichezza con il mondo online.
Perché il mercato dovrebbe avere bisogno di voi?
Perché fornisce un servizio a 360° per la cantina, dalla spedizione al pagamento fino al marketing. Dal lato del consumatore finale si traduce nella possibilità di acquistare direttamente dal produttore, in 48h, ad un prezzo decisamente interessante.
Qual’è la media degli ordini effettuati?
70 euro circa.
Chi sono i vostri competitor sul mercato?
Chiunque vende vino online.
Cosa pensate di offrire in più rispetto a loro?
Il vino è il frutto della passione e della dedizione di chi lo produce e noi su Winezon ve lo portiamo al giusto prezzo e con la garanzia di qualità della cantina. Lo consegniamo in 48h senza dover aspettare eventuali aste.
Qualcuno ha già creduto in voi. Investitori, acceleratori?
L’investimento iniziale é stato fatto da persone amiche che hanno creduto in questo progetto.
Cercate investitori?
Cerchiamo in primis partner che credano nel nostro progetto e che abbiamo una visione di espansione.