L’accordo con l’associazione italiana degli incubatori universitari si aggiunge a quelli sottoscritti di recente con I3P e con il Polo Tecnologico di Navacchio
(Comunicato Stampa) 25 settembre 2015 – Far emergere le migliori startup e Pmi innovative. È questo l’obiettivo con cui Invitalia Ventures, la Sgr controllata da Invitalia, ha stretto una partnership con PNICube, l’associazione italiana degli incubatori universitari.
La collaborazione punta i riflettori soprattutto sulle imprese di provenienza accademica che partecipano alle due importanti competizioni organizzate da PNICube: il Premio Nazionale per l’Innovazione, che seleziona le migliori idee d’impresa innovative, e l’Italian Master Startup Award, che premia le giovani imprese hi-tech di maggior successo.
PNICube, che opera con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare sul mercato nuove imprese di provenienza universitaria con un forte know-how, trova in Invitalia Venture il partner ideale per dare slancio alle più promettenti startup italiane. Allo stesso modo, la Sgr guidata da Salvo Mizzi, ha la possibilità di incrementare il proprio focus sull’hard-tech della ricerca italiana, elemento chiave per il successo delle startup sui mercati internazionali.
La partnership rientra nella strategia di Invitalia Ventures, che con Italia Venture I, il Fondo di venture capital da poco operativo con una dotazione di 50 milioni di euro, coinvestirà con operatori privati fino ad un massimo del 70%, con un investimento compreso tra 0,5 milioni e 1,5 milioni di euro per ogni singola operazione.
L’accordo con PNICube si aggiunge a quelli sottoscritti di recente con I3P, il principale incubatore universitario italiano con sede a Torino, e con il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).