Il 24 novembre a Milano si terrà il primo Bocconi Startup Day. Un evento che premierà chi fa startup in Italia. Qui la lista dei finalisti, divisi per categorie
Il 24 novembre ci sarà il primo Bocconi Startup Day. Un’iniziativa nata con l’intento di studiare e promuovere le imprese innovative che si affacciano al mercato e per premiare quelle che già stanno ottenendo risultati significativi Oltre all’università Bocconi, l’iniziativa vede la partnership di Citi Foundation. Tre i momenti dell’evento:
- un convegno,
- la consegna del Bocconi Startup Day Award
- e un Marketplace, a porte chiuse, nel quale 35 startup selezionate, dopo aver sostenuto negli ultimi due mesi un percorso di training ad hoc, avranno la possibilità di incontrare potenziali investitori.
Per il programma completo rimandiamo al nostro pezzo in agenda. Qui intanto le 11 startup finaliste del Bocconi Startup Day Award. Divise per categoria.
Le 5 finaliste del Bocconi Startup Day
IVTech: Spin-off dell’Università di Pisa, la startup è nata nel 2014 per produrre e commercializzare sistemi innovativi per la coltura cellulare avanzata al fine di perfezionare i modelli in vitro consentendo una sensibile riduzione dei test sugli animali. Entrambi protetti da brevetti, i due prodotti IVTech sono in grado di simulare l’intervento rispettivamente in tessuti metabolici come il fegato o nelle barriere fisiologiche come i polmoni. Referente del team è Tommaso Sbrana.
R.A.W.: Attraverso la tecnologia proprietaria EndoSight, la startup vuole migliorare la performance dei chirurghi, riducendo il numero di incidenti che si verificano in sala operatoria. Smart Glasses collegati ad un sistema di navigazione consentono infatti di riprodurre in 3D gli organi oggetto di intervento chirurgico, partendo da una TAC o una risonanza magnetica. Referente del team è Alessandro Rotilio.
Roofingreen: Fondata nel 2012 a Torino, l’azienda offre un sistema di rivestimento di pavimenti, tetti e superfici verticali con un impianto innovativo, dall’estetica curata e totalmente sostenibile formato da erba sintetica. Il rivestimento è composto da uno strato isolante predisposto per creare ventilazione nei mesi caldi e protezione dalle basse temperature nei mesi freddi, migliorando la coibentazione degli edifici. Referente del gruppo è Dario Campra.
WISE: Startup biomedica fondata nel 20 11, WISE vuole produrre e commercializzare la nuova generazione di elettrodi per la neuro-modulazione e di neuro-monitoraggio per curare il dolore cronico e monitorare l’epilessia nella fase di pre-chirurgia. La tecnologia protetta da brevetto consente di realizzare elettrodi che integrano circuiti elettronici elastici su gomme siliconiche biocompatibili: questo li rende meno costosi, meno invasivi e più affidabili. Referente del team è Luca Ravagnan. Wise era nella top 100 tra le startup più interessanti secondo StartupItalia!
XMetrics: Creata da nuotatori, la startup vuole risolvere uno dei principali problemi di nuotatori, professionisti e amatori, e allenatori: nuotare per ore in vasca senza aver un riscontro immediato sulla performance. Il dispositivo, che misura l’efficienza della nuotata, è posto sul retro della nuca per non essere d’intralcio. Tramite collegamento con auricolari, i feedback vengono comunicati sia all’atleta che all’allenatore a bordo vasca in tempo reale. Referente è Franco Quartuccio. Anche Xmetrics è tra le 100 startup più interessanti del 2015.
Le 3 Social Innovation Startup 2015
Comuni-chiamo: Piattaforma e app per la comunicazione tra i cittadini e i comuni italiani, consente ai cittadini di riportare problemi e disagi che incontrano quotidianamente nell’interazione con le amministrazioni locali municipali. Grazie al servizio di geo-localizzazione e alla possibilità di caricare immagini, le amministrazioni comunali hanno consapevolezza immediata di dove e come intervenire, senza la necessità di installare nessun software. Dal 2012, anno di fondazione, il servizio è utilizzato da 60 comuni. Referente del team è Gilberto Cavallina.
Cooperativa Sociale Quid: Il progetto Quid, nato nel 2013, unisce creatività artigianale, sostenibilità e recupero sociale. Recuperando gli stock di tessuto di aziende tessili, Quid produce collezioni uniche realizzate da donne con un passato difficile, che collaborano con stilisti emergenti. Si può dire che i prodotti di Quid siano il risultato di una doppia rinascita: quella dei materiali scartati e quella delle donne che li producono. Referente è Anna Fiscale, laureata in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali alla Bocconi.
INTACT progetta e realizza dal 2013 soluzioni hardware e software per persone con disabilità. Il prodotto principale di Intact è il dbGLOVE, un dispositivo indossabile dai sordo-ciechi che digitalizza alfabeti come il Braille per comunicare con gli altri. Le risposte dei non-sordo-ciechi vengono inviate al dbGLOVE, che li traduce in vibrazioni che simulano segnali tattili che rappresentano le lettere sopra la mano, permettendo all’utente di ricevere il messaggio. Referente è Nicholas Caporusso.
Millennial Startup 2015
eVeryride: È l’aggregatore di tutti i servizi di car sharing, bike sharing e scooter sharing. Attraverso l’app, ideata nel 2014, gli utenti confrontano rapidamente tutte le alternative disponibili. L’app iOS, Android e Windows Phone è disponibile da giugno 2015. L’applicazione risponde all’esigenza di accedere ai servizi di car, bike o scooter sharing contemporaneamente da un’unica app, che raccoglie le informazioni di 11 diversi fornitori di servizi. Attualmente è disponibile in 4 città (Firenze, Milano, Roma, Torino). Referente del gruppo è Lorenzo Polentes.
OneTray: Nata nel 2013 e sviluppata all’interno dell’incubatore Bocconi Speed MI Up, produce i contenitori utilizzati negli aeroporti per i security check con tre caratteristiche innovative: la maggiore dimensione, che consente agli utenti di utilizzare un solo contenitore; le immagini user-friendly apposte sul contenitore per ricordare al passeggero gli oggetti da far controllare; la forma dei contenitori, che è tale da consentire l’applicazione di pubblicità da parte di sponsor. Le tre caratteristiche consentono al gestore aeroportuale di incrementare l’efficienza dei controlli e di vendere spazi pubblicitari aggiuntivi. Referente del team è Federico Kluzer.
Pagella Politica: primo sito di fact checking politico in Italia, nasce come idea imprenditoriale nel 2012. Dal 2013 fornisce servizi di fact checking a testate giornalistiche, tv, radio e altre organizzazioni che lavorano nella comunicazione politica. Ha messo a punto Trovadato, piattaforma online che consente a giornalisti e operatori media di accedere a una banca dati affidabile e aggiornata relativa alle fonti delle dichiarazioni e alle oltre 2.000 dichiarazioni verificate dagli analisti di Pagella Politica. Referente del team è Alexios Mantzarlis, laureato in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali alla Bocconi.