Sono My Snow Maps e Last Minute Sotto Casa le startup che si sono aggiudicate il premio messo in palio da Edison Pulse
Nella cornice di Palazzo Edison in Foro Bonaparte a Milano, sono state presentate le 10 startup finaliste della seconda edizione di Edison Pulse, il contest dedicato alle giovani imprese, al mondo della ricerca e al no profit.
My Snow Maps e Last Minute Sotto Casa si sono aggiudicate il consistente premio in denaro, 100 mila euro a testa, ma soprattutto il sostegno e la consulenza del team Edison che mette a loro disposizione strumenti e professionalità. Last Minute Sotto Casa, (ne avevamo parlato qui ) nasce nell’Incubatore del Politecnico di Torino con lo scopo di contrastare lo spreco alimentare tramite una app che consente ai negozi di generi alimentari di mettere in vendita il cibo rimasto invenduto a prezzi scontati. My Snow Maps, startup di Trento ha sviluppato un innovativo sistema di calcolo in grado di prevedere il comportamento della neve e le portate dei corsi d’acqua.
Due le menzioni speciali per quei progetti che si sono contesi fino all’ultimo la vittoria: Wind City (per il settore energia) che he brevettato una mini-turbina eolica capace di catturare i venti irregolari delle città e Orange Fiber, la startup che sviluppa tessuti a partire dagli scarti degli agrumi.
La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per lanciare l’edizione 2016 di Edison Pulse che aggiunge al contest tre nuove categorie: Internet of Things, Low Carbon City, per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, e Sharing Economy per tutti quei progetti in grado di generare benefici economici o sociali per la collettività.
Già oggi è possibile scaricare il bando su www.edisonpulse.it/2016/, le iscrizioni invece saranno ufficialmente aperte dal 13 gennaio al 20 aprile 2016.