Call, formazione, incontri e anche un Open innovation kit nel “patto” sull’innovazione. Tra i settori coinvolti aerospazio, scienze della vita, Iot, agrifood
Una call per startup che sarà lanciata durante la seconda edizione di Unirete, l’iniziativa B2B di Unindustria dedicata alle imprese (in programma 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi a Roma). La costituzione di un hub per avvicinare le imprese che vogliono innovare con le startup. E poi ancora “Meet up”, appuntamenti informali con imprenditori e startup e “Open innovation kit” per la formazione alle aziende e alle startup e realizzare modelli di business sostenibili.
Questi 4 punti chiave dell’accordo firmato tra Unindustria e Lazio Innova, finanziaria della Regione Lazio, per sostenere l’innovazione, i talenti del territorio e rafforzare le possibili sinergie tra le imprese del Lazio e le startup. La partnership è stata firmata da Fausto Bianchi, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Unindustria con delega Startup e Promozione dell’imprenditoria giovanile e da Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova.
I settori coinvolti? Aerospazio, Scienze della vita, Internet of Things, Industrie culturali e creative, Agrifood, Green Economy, Smart Manufacturing e Smart Cities. L’accordo di collaborazione durerà fino al 2017.
Per Fausto Bianchi «l’accordo tra Unindustria e Lazio Innova ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare una serie di iniziative congiunte attraverso il lancio di bandi sui settori di punta che caratterizzano l’economia del nostro territorio. La collaborazione con Lazio Innova consentirà di favorire ulteriormente il network tra le startup laziali ad alto tasso di innovazione e i principali stakeholders». Allo studio anche azioni di partecipazione a network internazionali, studi e ricerche a supporto delle policy e diffusione di buone prassi di riferimento.
Per Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova l’accordo ha l’obiettivo di «organizzare iniziative congiunte per sostenere e rafforzare il dialogo tra il mondo della produzione e quello delle idee e dell’innovazione. Attraverso azioni di Open Innovation – ha precisato – vogliamo offrire alle aziende del Lazio la possibilità concreta di sfruttare il potenziale innovativo di startup, spin-off e talenti della ricerca. Per questo nei prossimi mesi Lazio Innova, per conto della Regione, assieme a Unindustria e ItaliaCamp lancerà delle Challenge, ovvero delle competizioni tra le startup e i talenti del territorio per proporre soluzioni innovative a specifiche esigenze di trasformazione digitale e di crescita delle medio/grandi aziende del Lazio. Pensiamo che queste iniziative possano essere anche associate ad importanti eventi di settore in programma quest’anno, come le edizioni 2016 di Meet in Italy e della Maker Faire».
Un hub per imprese e startup
Con il suo Comitato Startup, Unindustria sta lavorando al progetto “From G.r.e.a.t. to Growth”. L’iniziativa mira alla costituzione di un hub, per avvicinare startup innovative e aziende associate, sia medie che grandi, interessate a sviluppare innovazione. Il progetto prevede una prima valutazione sul grado di innovazione delle st4artup del Lazio, che costituirà la fase preparatoria alla organizzazione di incontri tra la startup e le aziende potenzialmente interessate all’innovazione proposta. Fino al 20 maggio poi è possibile per le startup innovative del Lazio inviare la propria candidatura alla terza edizione del Premio Unirsi per l’impresa, che vedrà la fase finale e la premiazione dei vincitori durante l’evento dedicato all’innovazione all’interno di Unirete, il 9 giugno.