C’è tempo fino al 17 giugno per partecipare alla startup competition orgnizzata dall’anagrafe dei domini italiani
Valorizzare le persone prima che i progetti, al punto da spingere la passione per l’innovazione anche dopo la chiusura di un progetto. L’ambiente giusto, dove giovani imprenditori possono creare un network che non finisce con la gara. Sì, ma speciale: ecco cos’è .itCup, la competizione promossa da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani, e dedicata alle startup nel settore ICT. Per partecipare a questa piccola magia che ogni anno nasce in Italia (che cade nel trentennale della prima connessione Internet italiana, realizzata dal CNR di Pisa nell’aprile 1986) c’è tempo fino al 17 giugno. .itCup cerca idee con questi requisiti: originalità, creazione di valore aggiunto e spendibilità sul mercato. Che cosa si porta a casa chi partecipa come finalista? Un percorso di mentorship e formazione in aula. E la possibilità di presentare la propria startup a una platea di investitori. QUI per partecipare.
Da Pisa a San Francisco, la finale a ottobre
Il vincitore potrà vivere l’esperienza della Silicon Valley e della scuola per startup di Mind The Bridge. Non solo: i dieci finalisti, selezionati in base alla call che si chiuderà il 17 giugno, verranno ospitati a Pisa per partecipare alla .itCup School, un percorso di formazione di tre giorni in aula sui temi più̀ delicati per chi vuole fare startup, dal̀ rapporto con gli investitori alla composizione del team, al dettaglio della gestione economico-finanziaria, con particolare focus sui processi d’investimento della fase early stage.
Da Fatture in Cloud a Ganiza i protagonisti di .itCup
Arrivata alla quinta edizione, .itCup è una startup competition focalizzata sulla formazione per gli imprenditori innovativi. Da .itCup sono passate startup che in poco tempo hanno fatto strada, da Fatture in Cloud a Cloudesire, dall’aggregatore di carsharing Andale, a Ganiza. Per questa edizione, StartupItalia! è partner dell’evento.
L’Internet Festival nel trentennale della prima connessione
La finale dell’evento si svolgerà a ottobre durante l’edizione 2016 di Internet Festival, nello spazio di Registro.it. In quell’occasione, le finaliste incontreranno una platea di investitori e imprenditori, che valuteranno le idee e concorreranno all’assegnazione dei due premi in palio: il viaggio a San Francisco e la partecipazione alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro.it) e una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, agenzia di comunicazione e webmarketing che ha sede al Polo Tecnologico di Navacchio.
Lo spirito d’impresa e lo scorrere delle idee
Dicevamo che .itCup è una magia che si ripete ogni anno? Magia. Sì, quell’atmosfera che fa speciale questa gara e la rende diversa dalle altre competizioni tra startup. Chi ha partecipato alle finali del 2015 ha raccontato di serate trascorse con gli organizzatori in cui si cena tutti insieme, si ride, si scherza, si cammina per Pisa, si brinda alla fine della gara. Un ambiente in cui la tensione e la competitività lasciano il posto al libero scorrere di idee, progetti e spirito d’impresa comune tra tutti i partecipanti alla gara.
Insomma, a .itCupRegistro succede che la mattina fai lezione sulla strutturazione del conto economico per una startup e la sera ti ritrovi con lo stesso mentor, e magari anche con un venture capital, in una tavolata a mangiare pizza, con una birra fresca.
Diciamo di più, non solo .itCup è costruita per rendere più fluidi ed efficaci i rapporti tra mentor e finalisti, ma anche tra i finalisti stessi. Chi è passato per Pisa, infatti, è rimasto felicemente colpito da come le relazioni che si sono create a .itCup abbiano portato a risultati concreti e belli. Rapporti veri. Certi tutti, che prima o poi ci si ritrova. «Sono sicuro che prima o poi le nostre strade si incroceranno di nuovo perché di chi persevera nel cercare di cambiare le cose, il mondo è sempre affamato», ci ha confidato uno dei finalisti 2015. Insomma, per partecipare c’è ancora tempo, l’application si chiude il 17 giugno, ma non c’è tempo da perdere.