La piattaforma raggiunge 2,5 milioni di euro di raccolta fondi complessivi e rilancia il suo sostegno alle iniziative digitali con valore sociale
WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding sociale di TIM, ha raggiunto il traguardo di oltre 2,5 milioni di euro complessivi di donazioni raccolte. Lanciata nell’aprile del 2015, WithYouWeDo sostiene idee ad alto contenuto tecnologico e sociale di singoli cittadini, imprese, enti ed associazioni, ed ospita le pagine dedicate al finanziamento di progetti di Fondazione Sodalitas e Fondazione TIM, raccogliendo per tutte queste iniziative fino ad oggi più di 1,3 milioni di euro. Online su WithYouWeDo 9 nuovi progetti che possono essere sostenuti da oggi e per un tempo massimo di 120 giorni con donazione tramite carta di credito. Ai progetti che riscuoteranno successo, TIM metterà a disposizione un finanziamento pari al 25% del loro obiettivo economico, fino ad un massimo di 10 mila euro. «Con WithYouWeDo – dichiara Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di TIM e Direttore Generale di Fondazione TIM – TIM si conferma leader nello sviluppo del sistema di crowdfunding sociale in Italia. Gli straordinari risultati ottenuti dimostrano come il digitale sia sempre di più nel nostro Paese un’importante leva di sostenibilità economica al servizio di chi promuove idee eccellenti, anche nell’ambito dell’impresa sociale. Rilanciamo e rinforziamo così il nostro impegno nella costruzione di un mondo migliore e più sostenibile, dove il merito viene premiato grazie all’innovazione tecnologica di TIM».
I 9 PROGETTI
- LE DIMORE DEL QUARTETTO by Associazione “Le dimore del quartetto” (Milano) – goal 25.000 euro. Sharing Economy e Cultura sostenibile: costruiamo un network di Residenze d’Epoca per i giovani Musicisti. Obiettivo: unire l’esigenza formativa dei giovani Quartetti d’archi alla valorizzazione del patrimonio di dimore storiche in Italia rilanciando il ruolo dei mecenati per crescere e svilupparsi in una rete internazionale con: una piattaforma digitale (sito e App) dove musicisti, proprietari di case e società concertistiche possano comunicare tra loro e organizzare soggiorni, concerti e programmi mentre turisti e pubblico possano reperire i concerti e i circuiti delle dimore musicali, grazie a un calendario geolocalizzato che segnali gli eventi aperti al pubblico. E con una serie di videoritratti che documentino questi eventi, per dare voce al progetto sui social media e canali tv, restituendo attualità e valore alle Dimore e testimoniando l’impegno e la qualità dei musicisti.
- BRAVE SMILE by AlittleBIT Studio (Roma) – goal 20 mila euro. Videogioco educativo su igiene dentale e corretta alimentazione Obiettivo: insegnare ai bambini e ai genitori non solo le migliori abitudini per curare i propri denti, ma anche una consapevole scelta sul fronte alimentare. I proventi sono destinati alla causa di Operation Smile Italia Onlus, no profit che dal 1982 cura bambini nati con la labiopalatoschisi ed altre malformazioni facciali.
- IMPARARE UNA LINGUA È SOCIALE (E PUÒ ESSERE GRATUITO) by Naboomboo Srl (Torino) – goal 30.000 euro. Naboomboo: un nuovo modo di vivere le lingue straniere. Obiettivo: sviluppare una piattaforma in cui persone di tutto il mondo possono parlare di argomenti e passioni in comune ed esercitare, allo stesso tempo, una lingua straniera. Grazie ad un sistema di videochiamata integrata, che permette agli utenti di parlare in tempo reale worldwide senza dover scaricare ed installare alcun software.
- DIGITALY by Futuro Digitale (Terranova da Sibari) – goal 21.000 euro. Riduzione del Digital Divide e sviluppo locale con applicazioni web: servizi a portata di smartphone. Obiettivo: ridurre il Digital Divide attraverso: la creazione di Hotspot Wi Fi per l’accesso a internet gratuito in luoghi pubblici. La fornitura di corsi on line specifici sull’ICT attraverso una piattaforma elearning. La creazione di applicazioni web rivolte ai cittadini per incentivare lo sviluppo locale attraverso marketing di prossimità.
- #DIGIRARE – DIGITAL HEALTH FOR RARE DISEASE by RTS una vita Speciale ONLUS (Vicenza) – goal 30 mila euro. Raro non vuol dire essere isolato: una piattaforma digitale per fare networking e data sharing Obiettivo: sviluppare una piattaforma multifunzionale che permetterà la digitalizzazione e la condivisione dei risultati ottenuti per creare un network tra specialisti e famiglie al fine di organizzare la più funzionale e moderna rete, primo esempio di “rare disease data sharing” e creare contatti, raccogliere fondi, sostenere le attività e condividere le difficoltà delle famiglie italiane con bambini affetti dalla sindrome di Rubinstein-Taybi.
- “MIR@BILYS”, SAPORI E SAPERI DELLA GRANDE BELLEZZA! by Farò Arte (Roma) – goal 40.000 euro. La WikiApPortal per scoprire e far rivivere gli straordinari tesori nascosti del nostro “Saper Fare Creativo”. Obiettivo: implementazione metodologica del lavoro di geo-mappatura, di acquisizione e pubblicazione on line sul portale web “Roma CreArtigiana” di dati analitici sulle Competenze, le Arti, i Mestieri, le Forme, i Luoghi, gli Eventi, i Protagonisti. Per dare il quadro più ampio, plurale ed approfondito possibile dell’Offerta complessiva del “Saper Fare Creativo ed Etno-Culturale” presente a Roma.
- BIO STYLE LIFE by Healty Life (Formia) – goal 25.000 euro. L’app che ti aiuta a prenderti cura di te. Obiettivo: sviluppare una app che aiuta i consumatori ad effettuare acquisti consapevoli e scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze. Scannerizzando il codice a barre con lo smartphone si accede a schede dei singoli prodotti con informazioni su: allergeni, valore nutrizionale e descrizione degli ingredienti.
- GENGLE by Gengle Onlus (Firenze) – goal 10 mila euro. Genitori single: sempre meno tempo e troppe cose da fare… un APP ti cambia la vita. Obiettivo: sviluppare il primo social network dedicato ai gen-itori sin-gle e ai loro figli. Attraverso una piattaforma mette in contatto mamme e papà separati, divorziati o vedovi, facilitando la pianificazione di attività condivise. Gengle aiuta i genitori soli, con i loro bambini, a conoscersi e ad incontrarsi.
- ECOSOST by EcoSost (Roma) – goal 50 mila euro. Vivere la sostenibilità a portata di mano e di click con scelte consapevoli e salvaguardando l’ambiente. Obiettivo: creare una community che metta insieme aziende attente alla sostenibilità ambientale del proprio business, da una parte, e consumatori responsabili, dall’altra. Attraverso una funzione di Geolocalizzazione vuole fornire visibilità alle aziende che impattano meno sull’ambiente permettendo così agli utenti di orientarsi verso scelte consapevoli.
1.2 milioni per la ricostruzione
WithYouWeDo ha promosso anche l’iniziativa unaiutosubito.org a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia in collaborazione con TGLa7 e Corriere della Sera, ricevendo finora donazioni per circa 1,2 milioni di euro che hanno contribuito a finanziare i lavori per la ricostruzione della mensa scolastica e cittadina di Amatrice e di una scuola ad Arquata del Tronto.