Uova alla pipì, sformato di larve, insetti sui macaron. Ecco 13 cose che potreste mangiare in giro per il mondo
Lo spoiler è nel titolo: un articolo per palati forti. Business Insider mette in lista 13 piatti che pochi mangerebbero. La base sono “gustosi” insetti e non solo. O almeno se non “buoni”, più nutrienti di molti dei più tradizionali piatti di carne in circolazione secondo Marcel Dicke, professore e speaker al TED, che nel suo speach “Perché non mangiamo insetti?”. spiega le sue teorie. Se ti sei convinto e vuoi assaggiare, eccoti servito.
1. Vermi nel taco
In Messico alcuni insetti sono considerati prelibati, nella foto un uomo mangia vermi tipici locali (i maguey worms) ne suo taco.
2. Cavallette
Un po’ di insalata per accompagnare un piatto pieno di cavallette.
3. Che sapore ha una locusta?
Lo sperimenta questa donna durante un evento tenutosi a Bruxelles per educare la comunità sui benefici di una dieta a base di insetti.
4. Insetti e macaron
Micronutris è un’azienda europea che alleva insetti per il mercato alimentare. Qui un piatto unico: insetti disidratati sui macaron.
5. Sformato di larve
Non poteva mancare un appetitoso sformato… di larve. Alcuni scienziati credono che l’uomo abbracciasse la dieta a base di insetti potrebbe mettere fine alla scarsità di cibo nel mondo.
6. Budino di sangue
Il budino con sangue di maiale o anatra fresca è un piatto popolare nel sud est asiatico.
7. Hamburger al “veleno”
Hamburger di cobra? Sono il piatto tipico di un ristorante cinese della città di Yogyakarta, pare che curi alcune malattie della pelle e aumenti la virilità.
8. Poveri cagnolini
Cani pronti per essere mangiati in un festival che si tiene ogni anno a Yulin in Cina. La manifestazione scatena le proteste di tutti gli animalisti e attivisti nel mondo.
9. Uova alla pipì
Uova cotte in urina di ragazzi. Anche questo un piatto tipico di Dongyang nel versante orientale della Cina.
10. Lucertolone cotto o crudo
Che ne diresti di mangiare un bel lucertolone? Si chiama Uomastix, una specie di lucertole che si mangiano a Tabik in Arabia Saudita. Servite cotte o crude, si pensa che rafforzino il corpo, prevenendo malattie.
11. Ratti bolliti
Si mangiano a Lolongwe, capitale del Malawi. Qui un ragazzo che li vende in strada.
12. Cocktail di rana
Una bevanda a base di rana spellata. Un drink tipico a Lima, capitale del Peru.
13. Arrosto di coccodrillo
E per finire un bel coccodrillo, servito a New York durante un evento che raggruppa gli “esploratori” del cibo.