Regala un Albero, nato nel 2014, è un progetto che vuole divulgare un messaggio di cultura ecologica per tutelare la natura e la biodiversità di un territorio meraviglioso come quello della Sila. Tutto attraverso un gesto d’amore che dura nel tempo.
Avete mai pensato di fare un regalo che non si esaurisce nell’arco di una giornata ma che possa durare una vita intera? In Calabria esiste un progetto che ha proprio questa missione. Si chiama Regala un Albero e dal 2014 s’impegna a divulgare un messaggio di cultura ecologica per tutelare la natura e la biodiversità di un territorio meraviglioso come quello della Sila.
Milan Kundera, ne L’immortalità, sottolineava quanto nel mondo ci fossero “molte persone e pochi gesti”
Dare importanza ad un gesto, anche piccolo, sta alla base di una rivoluzione culturale oggi è più urgente che mai. Una rivoluzione che deve partire dalla riscoperta del territorio e del suo patrimonio. Regala un Albero è un’iniziativa che ha un profondo significato proprio in questo senso: «Sì, perché la pianta cresce insieme a te ed ogni anno acquista valore».
Come funziona:
Il processo è molto semplice. Innanzitutto bisogna scegliere tra tre specie: un pino laricio, una quercia o un faggio, tre piante tipiche del territorio calabrese. In secondo luogo si compila un modulo per la spedizione di un kit che contiene un biglietto ecosostenibile al 100%, nel quale sono contenute tutte le informazioni relative al dono ricevuto: un attestato con il codice identificativo dell’albero regalato, il parco dove l’albero è stato piantato, la foto della piantina e la certificazione di quanta anidride carbonica verrà compensata con la crescita dello stesso.
Ultima, ma non meno importante, la dedica per il destinatario del regalo. Che sia un semplice gesto di amicizia e di affetto o un simbolo per festeggiare un lieto evento: una nascita, un matrimonio, un anniversario. Un gesto d’amore verso una persona cara ma anche un dono fatto a tutta la comunità.
Far visita al proprio albero
«Abbiamo dei professionisti che si occupano della cura di ogni albero acquistato. Dal momento in cui viene piantato ad ogni fase della sua crescita» ci confida Muriel De Meo, curatrice del progetto: «Uno sviluppo che potrà essere verificato con una visita diretta nel territorio. Un’occasione per conoscere una delle zone più belle d’Italia».
La Sila, dal greco Hyle che significa selva, si trova nel cuore della Calabria. E’ un altopiano che si estende per 1.700 chilometri quadrati con altitudine media superiore ai 1.300 metri sopra il livello del mare. Il territorio viene comunemente suddiviso in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola.
La zona prescelta si trova in Località Spineto. È un terreno privato di oltre 300 ettari situato nel comune di Aprigliano (CS), nel territorio della Sila Piccola e nelle vicinanze del Parco Nazionale della Sila. Un luogo che ospita un vasto bosco di faggi, pini, querce, biancospino, pungitopo e numerose altre piante ed arbusti. Un ambiente che ha bisogno di essere preservato e curato. Con l’aiuto di tutti. E con un costo minimo, tra i 30 e i 50 euro.
Un dialogo aperto
Regala un Albero è un progetto realizzato da Infinity Edge nell’assoluto rispetto dell’ambiente e prendendo ispirazione dall’impegno di organizzazioni mondiali come il WWF. Attualmente al progetto lavorano 5 persone ma il desiderio è quello di diventare un modello funzionante anche per altri luoghi d’eccellenza del nostro paese.
«Dialoghiamo con tutte le anime del territorio e cerchiamo di stringere alleanze con tutte quelle realtà che hanno a cuore come noi la salvaguardia dell’ambiente e l’adozione di pratiche virtuose» Ad esempio il carpooling, con una startup torinese che sta diventando leader del settore: Jojob.
Regala un Albero, del resto, offre un’importante opportunità per le aziende di poter segnalare ai propri clienti o dipendenti l’impegno concreto per il mantenimento nel futuro di un sistema ambientale equilibrato e sostenibile. In tre modi diversi: dando vita ad una piccola Foresta (e destinando un budget da convertire in alberi); sviluppando un discorso di etica ambientale attraverso un programma piantumazione sistematica legata ad aree di attività specifica dell’azienda; facendo un regalo aziendale specifico e personalizzato.
Ricordate: non è mai troppo tardi per fare un regalo, soprattutto se a guadagnarci non è solo chi lo riceve ma un’intera comunità e un intero Paese. E non dimenticate di fare una dedica, magari bella come questa:
«Quando mi dici che sono la tua quercia, mi sento vivo ed è per questo che ho deciso di regalartene una vera, così quando avrai bisogno di ripararti dal sole saprai dove andare, quando avrai bisogno di forza ed energia per superare la tua giornata saprai a cosa pensare, così finalmente potremo baciarci sotto una quercia. E questa è la nostra».
Alessandro Frau