Ad Amsterdam è attivo il primo cinema interamente dedicato alla realtà virtuale. Il biglietto costa 12,50 euro per 35 minuti di intrattenimento. Ci conquisterà o sarà solo la moda del momento?
Ad Amsterdam ha aperto un cinema speciale che non prevede la presenza di uno schermo. Lo spettacolo, infatti, viene proiettato direttamente all’interno di un Samsung Gear VR (e grazie a cuffie Sennheiser) che ogni spettattore indosserà una volta entrato in sala. È il primo cinema europeo interamente dedicato al mondo della “realtà virtuale” e, scommettiamo, non sarà certamente l’ultimo.
[youtube id=”sMkGfeWmqNk”]
Un “cinema” diverso
La parola cinema non è certamente quella più adatta a descrivere questo tipo di intrattenimento. La fruizione dei contenuti avviene in una maniera innovativa: spazi più ampi e poltroncine girevoli, nessuna percezione delle persone accanto e la sensazione di vivere la storia in maniera diversa. Partecipi, più che mai.
Ricalcare il passato
La mission che guida il progetto è chiara, oltre che ad ispirarsi al passato e a quello che la Storia ha premiato: «Agli inizi nessuno si sarebbe mai immaginato il successo che avrebbero avuto i film. La realtà virtuale avrà lo stesso futuro». Forse è una previsione azzardata ma, come abbiamo avuto di ripetere altre volte, questo è davvero l’anno della realtà virtuale.
Passare da essere “davanti” ad una storia ad essere “dentro” è un’esperienza che cambierà ogni cosa
Il primo spettacolo
Il cinema è aperto dal mercoledì alla domenica e il biglietto costa 12,50 euro. Lo spettatore potrà vivere un’esperienza di immersione nella realtà virtuale grazie ad un filmato da 35 minuti circa. Il palinsesto è di un’ora, quindi si ha una doppia scelta, con le proiezioni che iniziano nello stesso momento. Solo i posteri ci diranno se questo tipo di intrattenimento ci conquisterà.